Maltempo: Lecco Ballabio chiusa fino a mercoledì sera. Oltre 130 interventi dei Vigili del fuoco
Da ieri i Vigili del Fuoco di Lecco, Merate, Valmadrera e Bellano hanno compito circa 130 interventi di soccorso tecnico urgente.
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024 ORE 19.15
L'emergenza maltempo, almeno quella contingente, dopo quasi 24 di inferno, è conclusa anche se sono tanti i fronti aperti con il territorio che si lecca le ferite e gravi problemi alla viabilità a partire dalla Lecco Ballabio. Problematiche in corso ancora anche a Molteno, ma in generale il quadro si è stabilizzato. Da ieri i Vigili del Fuoco di Lecco, Merate, Valmadrera e Bellano hanno compito circa 130 interventi di soccorso tecnico urgente.
LEGGI ANCHE
Maltempo a Lecco: sopralluogo nei Comuni più colpiti
Treni nel caos, ripartono male le linee lecchesi
Mobilità in tilt a Lecco, "Città paralizzata, serve un tavolo sul Tpl"
Maltempo, crollato il tetto della scuola. Il sindaco: "Cedimento grave, cause ancora da accertare"
Maltempo: frana a Somasca tra la Valletta e San Girolamo. Tante ancora le emergenze
Maltempo e guasti: interrotte le linee ferroviarie
Maltempo: caduti oltre 100 mm di pioggia sul Lecchese
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024 ORE 15.45
Si prospettano altri due giorni di passione per gli automobilisti lecchesi e valsassinesi. La Lecco Ballabio, inaccessibile ormai dalla tarda serata di ieri, domenica 8 settembre 2024, rimarrà chiusa per altri due giorni, martedì 10 e mercoledì 11 settembre. Oggi si è svolto un vertice in Prefettura dopo la colata di fango e detriti che ha interessato il "solito" punto del cantiere della frana del 2022 e da quanto è emerso al momento non sussistono le condizioni di sicurezza per riaprire l'arteria. la viabilità proseguirà quindi sulla vecchia Lecco Ballabio con divieto di transito ai mezzi pesanti dalle ore 7 alle 9 e successivamente movieri con senso unico alternato.
"Anas informa che il tunnel rimarrà chiuso altri 2 gg (fino a mercoledì sera) al fine di risolvere definitivamente i problemi di natura idraulica - ha confermato infatti il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola - Confermato quindi il Protocollo d’Intesa che prevede divieto mezzi pesanti dalle ore 7 alle ore 9 e senso unico alternato con postazioni in via Tonale e al ponte della Gallina. Nella data odierna vi sono stati dei problemi nella gestione del traffico veicolare (principalmente dalle ore 9 alle ore 11) con code e diversi rallentamenti, che da domani si cercherà di limitare mediante un maggior numero di movieri e Forze dell’Ordine, sia nel territorio di Lecco sia nel territorio di Ballabio"
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024 ORE 15.15
Non solo la Lecco Ballabio: anche la Provinciale 69 è chiusa per frana. La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al transito in entrambe le direzioni a tutte le tipologie di veicoli e ai pedoni della Sp 69 di Garbagnate Monastero, a seguito di smottamento terreno e detriti sulla carreggiata stradale.
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024 ORE 12
Prosegue la chiusura della Lecco Ballabio e al momento non ci sono previsioni di riapertura dell'importante arteria. Sulla vecchia Lecco Ballabio, dove sono in azione i movieri come disposto dal piano di emergenza, per tutta la mattinata si sono registrate lunghe code in entrambe le direzioni. Conseguenze sulla viabilità anche lungo la Statale 36 e il ponte Manzoni.
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024 ORE 7.40
Il maltempo che si è abbattuto tra la serata di ieri e questa notte sulla provincia di Lecco ha creato danni ingentissimi in buona parte della provincia. Allagamenti, frane, smottamenti, alberi caduti: i Vigili del fuoco di Lecco e dei distaccamenti di Bellano, Valmadrera e Merate sono stati chiamati a compiere oltre 80 interventi di soccorso tecnico urgente.
Nella mattinata di oggi i Vigili del fuoco stanno procedendo con l'evacuazione di sessanta passeggeri dal treno della linea Lecco-Milano P.G. a causa di uno smottamento sulla tratta ferroviaria. Le operazioni di soccorso sono in corso e sono stati attivati tutti i mezzi necessari per garantire il trasferimento sicuro e tempestivo dei passeggeri.
Maltempo: resta chiusa la Lecco Ballabio. Famiglie salvate dai pompieri e ancora frane
Tra le situazioni più critiche quella che ha comportato la chiusura della Lecco Ballabio che rimarrà inaccessible anche oggi. "Permane la CHIUSURA SS36 racc Lecco Ballabio in quanto SI necessitano verifiche ulteriori - ha annunciato stanotte il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola - Per la giornata di lunedì 9 settembre 2024 pertanto, il tunnel resterà chiuso e sulla SP62 (vecchia Lecco Ballabio) sarà attivo il Protocollo d’Intesa per le emergenze con divieto di transito ai mezzi pesanti dalle ore 7 alle 9 e successivamente movieri con senso unico alternato".
Enormi le problematiche un po' ovunque: a Molteno i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in via De Gasperi per aiutare delle famiglie che erano rimaste bloccate nelle case circondate dall'acqua alta.
Sempre a Molteno sono entrati in azione in azione 2 idrovore dei pompieri giunti sul posto da Lecco e Como. " Una situazione davvero drammatica quella che ha riguardato il nostro Comune - hanno sottolineato dal municipio - Notizia positiva è che tutti stanno bene e siamo riusciti a prestare assistenza alle persone anziane e invalidi. Restano gravi i danni che hanno colpito in particolare i cittadini di Via Roma, Via XXV Aprile, Via De Gasperi, Via Pastore".
A Valgreghentino è stata chiusa stanotte la strada che porta a Airuno a Causa di una frana.
Smottamenti e allagamenti a ripetizione anche a Oggiono.
Impressionante la cascata che si è formata a Lecco sopra la Statale 36 nella zona dell'orsa Maggiore.
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024
La pioggia, che continua a cadere incessantemente dalla mattinata di oggi, domenica 8 settembre 2024, ha causato non pochi disagi sul territorio della nostra provincia. Oltre 50 in tutti gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco del Comando di Lecco a causa del maltempo; la zona più colpita è stata quella del Meratese, dove si sono verificate anche alcune frane.
Maltempo, oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco sul territorio
Non è stata smentita l'allerta meteo arancione lanciata dalla Protezione civile della Lombardia per oggi: la pioggia incessante ha causato infatti numerosi disagi sul territorio, tra cantine e box allagati, ma non solo. Una cinquantina al momento gli interventi dei Vigili del fuoco del Comando di Lecco.
Circolazione difficoltosa in 36 sia nell'attraversamento di Lecco che in zona Suello. Problematiche anche sulla Lecco Ballabio: fango e detriti si sono riversati sulla carreggiata nel cantiere della "vecchia" frana tanto che si è resa necessaria la chiusura dell'arteria.
Cantine e box allagati nella zona tra Valgreghentino e Olginate dove la Protezione civile è in campo per pulire le griglie nella zona di Santa Maria.
Olginate
Valgreghentino
Strade allagate anche a Malgrate:
A Oggiono, nella frazione di Peslago, il fiume sta esondando dagli argini. I residenti hanno allertato la Protezione civile e i Vigili del fuoco.
Ecco la situazione al parco del Peslago
A Casatenovo è crollato il tetto dell'Auditorium delle scuole medie
A Casatenovo è crollato il tetto dell'Auditorium delle scuole medie
Frane nel Meratese
Il maltempo ha colpito soprattutto la zona del Meratese, dove si sono verificate anche delle frane, in particolare a Giovenzana, sul territorio comunale di Colle Brianza, sulla strada che sale da Piecastello verso la località Pau.
Resta invece ancora chiusa la Sp72 dopo la frana avvenuta giovedì a Perledo: le attuali condizioni metereologiche e quelle previste per la settimana fanno presupporre che i tempi, prima di una possibile riapertura, saranno ancora lunghi.
Altre foto degli interventi dei Vigili del fuoco:
A Barzago la rotonda di Bevera è bloccata e la Statale è allagata:
A Bulciago a causa del maltempo, è esondato il torrente Bevera.
A Cortenuova, frazione di Monticello Brianza, la strada è allagata nella zona industriale. I Vigili del fuoco hanno appena estratto una macchina dall'acqua e impediscono il passaggio. Sempre a Monticello, sulla provinciale al confine con Missaglia, i Carabinieri sono intervenuti per una piccola pianta caduta e ora stanno gestendo il traffico con il senso unico alternato.
In località Sbianca di Olgiate Molgora è esondato il torrente Molgora e sono state sfollate 5 famiglie
Le previsioni di domani
Tra la notte e il primo mattino di domani 09/09 si segnalano ancora precipitazioni diffuse sui settori centro orientali di Alpi e di Prealpi, sparse altrove. Nel corso della mattinata fenomeni in attenuazione e in parte all'esaurimento da Ovest verso Est. Dal pomeriggio saranno possibili residue precipitazioni, più probabili sui settori centro-orientali, in particolare sulle zone prealpine. Le precipitazioni assumeranno ancora carattere di rovescio e temporale. Attesi venti in pianura deboli, con rinforzi a tratti, e in montagna da deboli a moderati o forti. Il Centro Funzionale della Protezione civile rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 09/09 per l'aggiornamento dei Codici Colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.