Un anno fa l'alluvione che sconvolse Dervio, Premana e Primaluna FOTO E VIDEO
Cassinelli: "Restano i nodi spiacevoli del Varrone e della diga di Pagnona"
Un anno fa l'alluvione che sconvolse Dervio, Premana e Primaluna. Era il 12 giugno del 2019 quando l'Alto Lago e la Valsassina furono squassate da una violenta ondata di maltempo che creò centinaia di miglia di euro di danni.
Un anno fa l'alluvione che sconvolse Dervio, Premana e Primaluna
A Premana la strada principale del paese, via Roma, si è trasformò in un vero e proprio fiume di fango. In zona Teglio, (ex albergo) si è verificò un grosso smottamento. Detriti, rami, hanno letteralmente invaso la carreggiata. Disastri anche a Cortabbio. Venne chiusa la strada che collega Parlasco e Cortenova per diversi alberi caduti . E ancora. A Barzio paura per uno smottamento in zona Coldogna. Gravissima la situazione anche a Primaluna con il paese invaso letteralmente da un marea di fango e detriti e decine di famiglie sfollate dalle proprie case. Impressionante quanto accaduto a Dervio, con l'esondazione del Varrone. Non solo ma il timore che la diga di Pagnona, ovvero l'invaso dell'Enel potesse tracimare, spinse le istituzioni a evacuare buona parte del paese.
A 365 giorni dall'alluvione Rimangono aperte le questioni del Varrone e della Diga
Ma cosa è cambiato in questi 365 giorni, quali questioni sono state risolte e quali sono ancora aperte? A Tracciare un bilancio è i sindaco del Comune di Dervio Stefano Cassinelli che se da una parte sottolinea che tanti interventi sono stati portati a termine dall'altra non nasconde che ancora c'è da fare, soprattutto sul fronte del Varrone e su quello della diga, per non parlare dei risarcimenti che ad oggi non sono ancora arrivati.
Tutti gli articoli di una giornata impossibile da dimenticare
Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI
La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO
Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO
Frana a San Giacomo Filippo VIDEO
Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO
Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto
Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO
Diga di Pagnona, secondo Enel la situazione è sotto controllo