tragedia

Tragedia al Moregallo: non ce l’ha fatta il sub 67enne soccorso in codice rosso

Il dramma di oggi si aggiunge a una lunga serie di incidenti mortali nella zona, lasciando profondamente scossa la comunità subacquea

Tragedia al Moregallo: non ce l’ha fatta il sub 67enne soccorso in codice rosso

Il dramma di questa mattina a Mandello del Lario, in località Moregallo, purtroppo si è trasformato in tragedia. Non ce l’ha fatta il sub di 67 anni soccorso in codice rosso dopo essere stato colto, probabilmente, da un malore durante un’immersione. L’uomo, residente a Seregno,  è deceduto una volta arrivato all’ospedale Manzoni di Lecco.

Tragedia al Moregallo: non ce l’ha fatta il sub 67enne soccorso in codice rosso

L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 9, mettendo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco, in collaborazione con il personale sanitario del 118, i Carabinieri e la Guardia Costiera. L’intervento è stato coordinato dalla Soreu Laghi, che ha inviato un Mezzo di Soccorso Avanzato di 2° livello (MSA2) e un’ambulanza base.

Le condizioni dell’uomo erano subito apparse critiche, tanto che il soccorso è stato classificato con il codice rosso di massima gravità. La strada in zona è stata temporaneamente interessata dalle operazioni di emergenza, con il personale impegnato a garantire la sicurezza e prestare assistenza.

Purtroppo, nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, il tentativo di salvare il 67enne è risultato vano, trasformando un drammatico incidente in una vera e propria tragedia.

La tragedia di oggi, domenica 1 febbraio 2026,  si aggiunge a una lunga e dolorosa scia di incidenti mortali al Moregallo, che negli ultimi anni ha visto spegnersi troppe vite di subacquei.

Risale all’ottobre 2022 la tragica scomparsa di  Fabio Livio, residente a Tavrenerio,   membro della grande famiglia dei sub del Moregallo, scomparso   a soli 41 anni.  Due settimane più tardi, domenica 13 novembre 2022, la stessa sorte è toccata a Marco Bordoni, 54 anni di Cinisello Balsamo, morto esattamente nel giorno del suo compleanno.

Nel gennaio 2023, a perdere la vita durante un’immersione è stato Claudio Muratori, 58 anni di Cambiago. Successivamente, il 9 marzo 2024, è stata la volta di Elvira Mangini, 65 anni, veterinaria milanese in pensione. Il 5 aprile 2025, sulla spiaggetta di Moregallo, è morto Adriano Colombo, 64 anni di Albiate. Tra le vittime figura anche Fabio Mancini, ingegnere 62enne originario di Cusago.

Questa lunga serie di tragedie dimostra quanto le immersioni al Moregallo possano diventare eventi dolorosi, lasciando un profondo sconforto nella comunità subacquea e tra i familiari delle vittime. In passato, le morti avevano già suscitato proteste, arrivando persino a ipotizzare la chiusura del Moregallo e il divieto alle immersioni.