Maltempo nel Lecchese: i politici invocano maggiore prevenzione
Di fronte alle terrificanti immagini che arrivano dal Lago e dalla Valsassina dirigenti di partito, consiglieri regionali e anche parlamentari, oltre ad esprimere vicinanza alle popolazioni colpite e prostrate, chiedono che la manutenzione del territorio scali la lista di priorità di ogni amministrazione pubblica.
Maltempo nel Lecchese: i politici invocano maggiore prevenzione. Di fronte alle terrificanti immagini che arrivano dal Lago e dalla Valsassina dirigenti di partito, consiglieri regionali e anche parlamentari, oltre ad esprimere vicinanza alle popolazioni colpite e prostrate, chiedono che la manutenzione del territorio scali la lista di priorità di ogni amministrazione pubblica.
Raffaele Straniero PD sul maltempo nel Lecchese
“È importantissimo che Regione Lombardia si attivi subito per ottenere la dichiarazione di stato di calamità naturale per il territorio lecchese, così come per tutti quelli colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ultime ore sulla Lombardia”, lo dice Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd, dopo aver appreso che la Giunta regionale farà partire già da domani la richiesta al Governo del riconoscimento dello Stato di emergenza nazionale. Tuttavia, avvisa Straniero, “questi eventi dimostrano una volta di più l’importanza di dare priorità alle opere di prevenzione del danno idrogeologico, perché quanto sta accadendo nel lecchese è la dimostrazione della fragilità del nostro territorio. Chiediamo perciò fin da subito a Regione Lombardia di investire in prevenzione, in salvaguardia dell’ambiente, in tutela della nostra terra perché episodi del genere non debbano mai più ripetersi”.
Antonio Gilardi PD
Fabiola Bologna M5S
Raffaele Erba M5S
“Esprimiamo vicinanza alle popolazioni e al territorio colpito dall'esondazione” così il consigliere regionale del M5S Lombardia Raffaele Erba, commenta l’emergenza maltempo in Provincia di Lecco. “La nostra attenzione resta massima. Ringraziamo fin da ora gli uomini delle forze dell’ordine, della protezione civile e i volontari che stanno facendo tutto il possibile per ridurre i pensanti disagi che sta vivendo la popolazione locale. In questa fase è di fondamentale importanza capire le priorità degli interventi d'emergenza. Resta preoccupante la sempre maggior frequenza con cui fenomeni estremi come quelli a cui stiamo assistendo si stanno verificando, segnali sempre più evidenti del cambiamento climatico. Dobbiamo farci trovare più preparati per fronteggiare eventi calamitosi di tale gravità. Di certo non hanno giovato ai Comuni le scellerate scelte di tagliare i fondi da destinare alle azioni di manutenzione e cura del territorio. Anche il discutibile processo di razionalizzazione delle Province è rimasto solo sulla carta diventando addirittura pericoloso perché a questi enti sono stati lasciati troppi compiti di manutenzione privandoli delle risorse necessarie per poterli espletare. Per parte sua la Regione Lombardia ha fatto troppo poco nella prevenzione del dissesto idrogeologico. ll territorio lecchese ha già pagato pesantemente il prezzo dell'incuria. Dobbiamo lavorare sulla prevenzione per evitare che si ripetano altre situazioni di tale gravità. I primi passi sono stati già compiuti dal Ministro all'Ambiente Sergio Costa: con il “Piano ProteggItalia” il Governo ha stanziato risorse per 14,3 miliardi di euro da investire da oggi fino al 2030 per la gestione delle emergenze di un territorio, quello italiano, che ha quasi l'80% di fragilità idrogeologiche. Adesso è necessario tradurre queste risorse in opere di messa in sicurezza”, conclude il consigliere Erba.
LEGGI ANCHE
Maltempo, il meteo migliora. Fornoni: “Conta dei danni e poi richiesta dello stato di emergenza”
Emergenza maltempo: scene di devastazione da Premana, Primaluna e Dervio LE ULTIME FOTO
Diga di Pagnona, secondo Enel la situazione è sotto controllo
Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI
La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO
Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO
Frana a San Giacomo Filippo VIDEO
Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO
Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto
Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO