Maltempo: il governatore Fontana ha firmato la richiesta di "Stato di emergenza" LA SITUAZIONE PAESE PER PAESE

A Dervio proseguono le operazioni di pulizia delle strade da fango e detriti. A Premana ancora isolata la zona industriale per il pericolo di nuovi smottamenti. A Primaluna possibile rientro in giornata di una parte dei 200 sfollati.

Maltempo: il governatore Fontana ha firmato la richiesta di "Stato di emergenza" LA SITUAZIONE PAESE PER PAESE
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha formalizzato oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta dello 'stato di emergenza' riguardante il maltempo che ha colpito il territorio della Lombardia nei mesi di maggio e giugno. Questi fenomeni meteorologici hanno riguardato soprattutto le province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio". Lo comunica in una Nota la Regione Lombardia.

Maltempo: il governatore Fontana ha firmato la richiesta di "Stato di emergenza"

"La conta dei danni - ha spiegato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - è appena iniziata e nei prossimi giorni avremo una prima vera stima attraverso le segnalazioni dei Comuni colpiti. Da parte nostra abbiamo comunque deciso di mettere immediatamente a loro disposizione risorse regionali aggiuntive. Nella Giunta di lunedì presenteremo una delibera che finanzierà al 100% le 'somme urgenze' nelle situazioni di emergenza per i Comuni sotto i 3.000 abitanti e sino all'80% per i Comuni fino a 20.000 abitanti".

LEGGI ANCHE Emergenza maltempo: danni almeno per due milioni di euro FOTO E VIDEO

La situazione  paese per paese

A Dervio proseguono le operazioni di pulizia delle strade da fango e detriti. Individuati dei parcheggi come ammassamento dei detriti. Tutte le persone sfollate sono rientrate nelle proprie abitazioni.

A Primaluna proseguono i rilievi per valutare la stabilità del versante. Possibile rientro in giornata di una parte dei 200 sfollati.

A Premana nella serata di ieri sono rientrate circa 30 persone. Ne rimangono sfollate circa 50. Non solo, ma oggi, venerdì , il rischio di nuovi smottamenti ha spinto a chiudere nuovamente via Risorgimento, la strada che porta verso la zona indistriale.

-Interventi del Volontariato di Protezione civile

La Provincia di Lecco ha attivato la Colonna Mobile Provinciale e circa il 60% delle organizzazioni di volontariato a supporto dei Comuni colpiti dal maltempo. A Dervio sono intervenuti anche i Volontari della Città Metropolitana di Milano, della Provincia di Sondrio, della Provincia di Monza e Brianza. I volontari della Provincia di Como sono intervenuti a Premana. La Colonna Mobile Regionale è intervenuta a Primaluna.

Le altre province colpite dal Maltempo

Sondrio

A Campodolcino il livello idrometrico del Liro è tornato alla normalità e le persone sono rientrate nel campeggio.  A Delebio sono stati risolti i problemi alla circolazione sulla ex SS38.  A Gallivaggio (nel Comune di San Giacomo Filippo) il Bypass SS36 risulta danneggiato e attualmente inutilizzabile ma la SS36
è stata riaperta da ieri.

Como

  Como: il livello delle acque del lago sta calando, ma rimane completamente interdetto alla circolazione il Lungolago. 

Bergamo 

A Isola di Fondra si segnala un'erosione spondale sul fiume Brembo.   A Costa Volpino sono rientrate le criticità legati agli allagamenti nella parte centrale del paese.   In Valle di Scalve: gli smottamenti lungo la rete stradale da Brescia hanno causato la chiusura della Via Mala e della strada che collega Dezzo a Borno. L'unica strada d'accesso alla Valle di Scalve, per il momento, resta quella del Passo della Presolana.

Brescia

Ad Angolo Terme: gli evacuati sono scesi a 8 persone.  Risultano attivati pronti interventi a livello comunale, soprattutto per quanto riguarda i Comuni di Angolo Terme, Artogne, Borgno, Niardo, Brenno, Darfo Boario Terme e Pisogne.  Permane difficile la circolazione sulle strade provinciali di
collegamento tra Valcamonica e Bergamo (Angolo, Paisco Loveno, Borno).

LEGGI ANCHE

Emergenza Maltempo nel Lecchese: il Ministro Toninelli vuole chiarimenti sulla diga di Pagnona

Maltempo, ferrovia: ripresa gradualmente la circolazione 

Maltempo nel Lecchese: i politici invocano maggiore prevenzione

Maltempo, il meteo migliora. Fornoni: “Conta dei danni e poi richiesta dello stato di emergenza”

Emergenza maltempo: scene di devastazione da Premana, Primaluna e Dervio LE ULTIME FOTO

Diga di Pagnona, secondo Enel la situazione è sotto controllo

Emergenza maltempo: aggiornamento sulla situazione degli sfollati sul Lago e in Valle e le condizioni delle linee ferroviarie FOTO

Evacuazione a Dervio, Cassinelli: “Non sapevamo che la diga stesse tracimando” VIDEOINTERVISTA e FOTO

Paura in Valle: colate di fango, strade allagate, esondato il Varrone in Alto Lago. Sospesa la circolazione dei treni FOTO E VIDEO IN DIRETTA

Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI

 La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO

Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO

Frana a San Giacomo Filippo VIDEO

Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO

Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto

Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO

Seguici sui nostri canali