Emergenza maltempo, mobilitazione della Brianza e dei tifosi del Lecco FOTO
L'appello dell'associazione Blucelesti 1977: "Dai bagai, il Lecco non è solo tifo allo stadio".
Emergenza maltempo in Valsassina e Alto Lago: a 48 ore dal dramma di mercoledì, inizia la grande mobilitazione da tutto il territorio. Dalla Brianza passando per la città di Lecco, dove i tifosi del Lecco si stanno organizzando su Facebook per cercare di dare una mano nelle attività di rimozione di fango e macerie nelle località colpite dall'alluvione.
Emergenza maltempo, scatta la mobilitazione
Già nella giornata di ieri, giovedì, una squadra del Gruppo di Protezione civile del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone ha raggiunto Primaluna: i membri, per 11 ore consecutive, hanno spalato e dragato fango e macerie, rientrando in Brianza in serata. Oggi è previsto l'invio di una nuova squadra e lo stesso avverrà nei prossimi giorni.
I tifosi del Lecco: "Dai bagai!"
Bellissima la risposta dei tifosi della Calcio Lecco, che di fronte al dramma che ha colpito le località della Valsassina e dell'Alto Lago non sono rimasti indifferenti e si stanno chiamando a raccolta. In particolare, l'associazione Blucelesti 1977, nata per ricordare la storica vittoria della Coppa Anglo Italiana da parte dei blucelesti, hanno pubblicato un post su Facebook che in poche ore è diventato virale. "Il disastro di ieri mattina che ha colpito l'alta Valsassina e l'abitato di Dervio non ci deve lasciare indifferenti. Superata la prima emergenza, si è iniziato a lavorare per riportare per quanto possibile alla normalità la situazione nelle zone interessate dall'esondazione dei fiumi e dagli smottamenti. Come Associazione Blucelesti 1977 ci stiamo attivando per dare una mano per quanto ci è possibile e organizzando per collaborare con compiti semplici ma in questo momento assolutamente necessari. Servono disponibilità, sudore e fatica, chiunque volesse aggiungersi (tempistiche e modalità contano relativamente: basta aver voglia di aiutare) può contattarci via messenger o scrivendo su questa pagina: vi daremo le indicazioni per raggiungere le zone interessate e mettersi a disposizione. Ah: sono ben accetti badili e pale (tipo quelle da neve). Dai bagai, rimbocchiamoci le maniche: il Lecco non è solo tifo allo stadio".
LEGGI ANCHE
Emergenza Maltempo nel Lecchese: il Ministro Toninelli vuole chiarimenti sulla diga di Pagnona
Maltempo, ferrovia: ripresa gradualmente la circolazione
Maltempo nel Lecchese: i politici invocano maggiore prevenzione
Maltempo, il meteo migliora. Fornoni: “Conta dei danni e poi richiesta dello stato di emergenza”
Emergenza maltempo: scene di devastazione da Premana, Primaluna e Dervio LE ULTIME FOTO
Diga di Pagnona, secondo Enel la situazione è sotto controllo
Paura e danni per la super grandinata FOTO IMPRESSIONANTI
La grandine distrugge i lucernari durante l’assemblea pubblica FOTO e VIDEO
Statale 36 interrotta per l’esondazione di due torrenti VIDEO
Frana a San Giacomo Filippo VIDEO
Maltempo, gravi danni alle colture soprattutto in Brianza FOTO
Il Lario esonda a Como: lungolago completamente chiuso alle auto
Maltempo, il Comune di Cisano vuole chiedere lo stato di emergenza FOTO