Scuola
Eduscopio 2022

Le migliori scuole superiori lecchesi? Lo scettro passa al Rota

L'istituto calolziese sopravanza rispetto a tutti gli altri superando il Balchelet che lo scorso anno aveva ottenuto il primato a discapito del Manzoni  di Lecco. Manzoni che, in una sfida tutta in salsa lecchese tra licei, quest'anno viene superato anche dal Giovan Battista Grassi.

Le migliori scuole superiori lecchesi? Lo scettro passa al Rota
Scuola Lecco e dintorni, 29 Novembre 2022 ore 11:48

Le migliori scuole superiori lecchesi? La risposta a questa domanda, come ormai da tradizione, arriva dall'edizione 2022/203 di Eduscopio che è stata resa nota oggi, martedì 29 novembre 2022.  Stiamo parlando della ricerca della Fondazione Agnelli con dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Le migliori scuole superiori lecchesi? Lo scettro passa al Rota

Per quanto riguarda il nostro territorio la migliore scuola, ovvero quella con l'indice FGA pià alto, è il Rota di Calolziocorte che sopravanza rispetto a tutti gli altri istituiti superando il Balchelet che lo scorso anno aveva ottenuto il primato a discapito del Manzoni  di Lecco. Manzoni che, in una sfida tutta in salsa lecchese tra licei, quest'anno viene superato anche dal Giovan Battista Grassi.

Come si valutano e migliori scuole superiori

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi  si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario  circoscrivere la ricerca all’area di residenza  nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, come ogni anno per analizzare i risultati delle scuole lecchesi abbiamo scelto il raggio più ampio, partendo la Lecco,  “sforando” quindi anche  nel Monzese, nella Bergamasca e anche nel Comasco.

Le migliori scuole superiori lecchesi rispetto alla preparazione universitaria

LICEO CLASSICO

Anche quest’anno il liceo Manzoni resta in vetta alla classifica anche se  con un indice FGA (che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi  - percentuale di crediti universitari ottenuti  - e la qualità negli apprendimenti universitari  ovvero media dei voti agli esami) in continuo calo rispetto al passato: oggi è 84.67, lo scorso anno  89.01 mentre l'anno precedente ancora era 92.03 su 100. 

SCIENTIFICO

Piccola rivoluzione in questo indirizzo di studi: a balzare in testa è il Rota di Calolziocorte, seguito dal Grassi di Lecco. Netto arretramento del Bachelet di Oggiono che lo scorso anno aveva fatto segnare un vero e proprio exploit come miglior scuola della provincia di Lecco in assoluto  che ora è proprio il Rota.

SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Il Bachelet di Oggiono lo scoro anno dominava anche in questo settore mentre questa volta è stato superato sia dal Grazzi di Lecco che dall'Agnesi di Merate. Solo in 11esima posizione troviamo il Badoni di Lecco

SCIENZE UMANE

Bella conferma per il Greppi di Monticello Brianza che precede il Bertacchi di Lecco. Entrambe le scuole però, rispetto allo scorso anno hanno perso circa 3 punti nell'indice FGA

SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE

Il primato, lo scoro anno, spettava al Bertacchi di Lecco, scuola spodestata dal Greppi.

LINGUISTICO

Greppi di Monticello, come l'anno scorso leader anche nel campo delle lingue seguito, ancora una volta, dal Bachelet di Oggiono.

ARTISTICO

Per i diplomati dei Licei Artistici la ricerca si basa esclusivamente  solo dei dati sui percorsi universitari. Non sono disponibili i dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti.

Il Medardo Rosso resta la migliore scuola ma il suo indice passa in un anno da 73.11 a 69.14

TECNICO ECONOMICO

Si conferma in testa alla classifica  anche nel 2022/2023 il Viganò di Merate

TECNICO TECNOLOGICO

Ancora una ottima prestazione del Greppi nel settore della tecnologia.

Il mondo del lavoro

Veniamo invece alle valutazioni relative all'indice di occupazione dei diplomati: scorri la galleria per vedere le classifiche per settore.

tecnico tecnologico lavoro
Foto 1 di 5
tecnico economico lavoro
Foto 2 di 5
professionale servizi lavoro
Foto 3 di 5
professionale industria artigianato
Foto 4 di 5
personale servizi lavoro
Foto 5 di 5

Le migliori scuole lecchesi: il confronto con gli anni passati

La classifica 2017

La classifica 2018

La classifica 2019

La classifica 2020

La classifica 2021

 

Seguici sui nostri canali