Politica
Bis in alta valle

Elezioni Premana: Elide Codega riconfermata: "Ora mettiamo in sicurezza il territorio"

Tutte le preferenze ottenute dai candidati

Elezioni Premana: Elide Codega riconfermata: "Ora mettiamo in sicurezza il territorio"
Politica Valsassina, 13 Giugno 2022 ore 15:27

L'astensionismo, il grande spauracchio, è stato sconfitto ed Elide Codega resta sindaco. Questo il risultato delle Elezioni Premana 2022. Il 64,31% della popolazione che aveva diritto al voto ieri ha deciso di presentarsi alle urne.

LEGGI ANCHE Caos referendum: montagne di schede fuori dal tribunale di Lecco e code e fino all'alba

Elezioni Premana: Elide Codega riconfermata

Un dato, quello dell'affluenza, che ha gratificato la candidata e una riconferma quindi che è di fatto un plauso all'operato compiuto dalla prima cittadina uscente nell'ultimo mandato.

"Non era del tutto scontato che la gente andasse a votare con una giornata  come quella di ieri e ancora di più con una lista sola in campo - commenta Codega - Noi volevamo un incoraggiamento dagli elettori e l'ampio superamento del quorum è la risposta migliore che potessimo avere. Per questo non posso far altro che dire grazie Premana, assicuro a tutti che partiremo con un entusiasmo rinnovato".

"Ora mettiamo in sicurezza il territorio"

Tanta la "carne al fuoco", numerosi i progetti che Codega ha intenzione di realizzare. "Il primo obiettivo, che è allo stesso tempo un desiderio, un grande cruccio e una necessità impellente è la messa in sicurezza del territorio - spiega la neo riconfermata prima cittadina - Un altro elemento che all'ordine del giorno è lo sviluppo ad una economia alternativa a quella degli strumenti da taglio. Resta una economia  florida e speriamo continui così ma noi puntiamo anche al turismo. Il nostro territorio può farlo e lo merita. Abbiamo già gettato le basi ad esempio con il lavoro sulle strade agro silvo pastorali. Ora vogliamo essere vicini anche a tutti i privati che vorranno investire ad esempio in strutture ricettive".

E poi i servizi: "Ad oggi abbiamo un solo medico di base, ne abbiamo sempre avuti due. Ci appoggiamo ai medici di Introbio ma la distanza, 25 chilometri, è un ostacolo. Non solo ma vogliamo sostenere le famiglie e stiamo pensando ad un asilo nido. Infine un occhio ai disabili: puntiamo alla realizzazione di un centro di accoglienza".

La squadra di Progetto Premana

In campo, con Codega, la squadra di Progetto Premana da persone che hanno ricoperto già ruoli attivi nel mandato amministrativo che si è appena concluso con innesti di "comprovata esperienza ad ampio spettro".

Elezioni Premana: tutte le preferenze

Francesco Sanelli: 132 preferenze

Domenico Pomoni: 117 preferenze

Danilo Gianola: 96 preferenze

Denis Fazzini: 59 preferenze

Silvano Bertoldini: 49 preferenze

Ferdinando Berara: 46 preferenze

Mario Vittori: 41 preferenze

Ratti Antonio: 30 preferenze

Maria Carla Tenderini: 23 preferenze

Lodovica Rizza: 15 preferenze

LEGGI ANCHE  Referendum Giustizia: a Lecco lontanissimo il quorum. Ha votato meno del 19%

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter