Politica
Sconfitto l'uscente Colombo

Elezioni Ello: il paese cambia rotta, Elena Pirovano eletta sindaco

 Rivitalizzare il paese: questo il fulcro del programma elettorale di Rivivere Ello che è stato prescelto dagli elettori.

Elezioni Ello: il paese cambia rotta, Elena Pirovano eletta sindaco
Politica Oggionese, 13 Giugno 2022 ore 16:28

E' Elena Pirovano il nuovo sindaco di Ello.  Un'elezione "sentita" quella nel piccolo Comune: non a caso proprio a Ello è stato registrato il tasso di affluenza più alto tra i comuni al Voto in provincia di Lecco. Alle urne per scegliere tra  la lista Pensiero ed azione" di  Virginio Colombo e "Rivivere Ello" di Elena Pirovano, si è recato il   69,49% degli aventi diritto, in lieve calo  calo rispetto alle ultime elezioni del 2017 quando ai seggi era andato il 74.53% degli ellesi.

LEGGI ANCHE Caos referendum: montagne di schede fuori dal tribunale di Lecco e code e fino all'alba

Elezioni Ello: Elena Pirovano eletta sindaco

Gli elettori hanno scelto la discontinuità accordando il maggior numero di preferenze, 364 in totale  a Pirovano "bocciando" di fatto l'uscente Colombo che ha ottenuto 331 voti.

Rivitalizzare il paese: questo il fulcro del programma elettorale di Rivivere Ello che è stato prescelto dagli elettori.  Come aveva spiegato la stessa Pirovano il nome della lista  ha un duplice significato: da un lato rappresenta la continuità con le idee di fondo che avevano contraddistinto il programma presentato cinque anni fa come Vivere Ello, Dall'altro la necessità di dare "una scossa" ad un paese che " deve essere rivitalizzato, risvegliato da nuovi stimoli, nuovi progetti e nuove idee".

La gioia della neo eletta

"Sono molto felice, non è stato facile abbiamo lavorato tanto in questi mesi e i risultati si  oggi si sono visti - ha commentato la neo sindaca - Da domani inizia una nuova vita con la gente, tra la gente per capire davvero di cosa hanno bisogno gli ellesi e cercare di dare risposte concrete".

Ritrovare un clima di serenità in paese: questo il primo, grande, obiettivo di Pirovano. "Bisogna tornare a collaborare con le associazioni che negli ultimi si sono un po' allontanate allentando le collaborazioni". Un occhio speciale poi al mondo della scuola. "Voglio far sentire davvero la mia vicinanza al corpo docente e voglio dare il mio contributo".

Amareggiato Colombo

Il sindaco uscente Virginio Colombo

Non nasconde la propria amarezza l'uscente Colombo. "Un paese tendenzialmente di centrodestra che elegge una sindaca molto a sinistra... c'è qualcosa che non torna. Personalmente penso di aver gestito l'emergenza pandemica molto meglio di moli altri sindaci ma evidentemente la cosa non è stata apprezzata. Domani mattina andrò a rimboccarmi le maniche al centro estivo perchè il mio impegno continua anche se sotto forma diversa. Poi vedremo, settimana prossima ci ritroveremo come gruppo e decideremo il da farsi... i giovani meritano di andare avanti".

 

LEGGI ANCHE  Referendum Giustizia: a Lecco lontanissimo il quorum. Ha votato meno del 19%

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter