montagna

Soccorsi in Grignetta: salvati due scalatori sulla Cresta Segantini

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una Squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) da terra e l'elicottero Drago, specializzato nelle operazioni di recupero in alta montagna.

Pubblicato:
Aggiornato:

La Grignetta continua a essere al centro dell'attenzione per gli interventi di soccorso in alta montagna. Dopo i tragici eventi che hanno coinvolto Christian Mauri e Paolo Bellazzi  oggi, domenica 23 febbraio 2025, i Vigili del fuoco di Lecco sono stati nuovamente mobilitati per un'operazione di salvataggio.

Soccorsi in Grignetta: salvati due scalatori sulla Cresta Segantini

L'allarme è scattato alle 12:20, nei pressi del Pilone Centrale della Cresta Segantini, a circa 2000 metri di altitudine. Due scalatori si trovavano in difficoltà in un ambiente estremamente impervio, rendendo necessario un intervento tempestivo.

Soccorsi in Grignetta: salvati due scalatori sulla Cresta Segantini

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una Squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) da terra e l'elicottero Drago, specializzato nelle operazioni di recupero in alta montagna. Grazie all’abilità dei soccorritori e all’utilizzo dell’elicottero, i due scalatori sono stati localizzati e riportati al sicuro in circa un’ora e mezza.

LEGGI ANCHE Precipita per 200 metri in Grigna

Gli eventi drammatici degli ultimi giorni richiamano l’attenzione sull’importanza della prudenza e della preparazione adeguata quando si affrontano percorsi così impegnativi.

Fortunatamente, l’intervento odierno si è concluso senza vittime, grazie al pronto intervento e alla professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre in prima linea per garantire la sicurezza in montagna.

Commenti
Sabrina Guerci

Pienamente d'accordo con DANILO23 Febbraio 2025 15:09 INIZIAMO A FARE PAGARE GLI INTERVENTI DEI SOCCORRITORI COMPRESO QUELLO DELL'ELISOCCORSO QUANDO SONO DOVUTI A NEGLIGENZA E AL NON RISPETTO DELLE NORME PERCHE' ANCHE I SOCCORRITORI RISCHIANO NELLA LORO ATTIVITA'. POI QUANTO VERSATO SI UTILIZZERA' PER POTENZIARE LE ATTREZZATURE DEI SOCCORSI.

Franco

Allora dovremmo far pagare i soccorsi a chi fa un incidente stradale avendo superato il limite di velocità, a chi si rompe il menisco giocando a calcetto senza l'adeguata preparazione fisica, a chi sciando si fa il legamento, ecc...

Mattia

E quali sarebbero le norme da rispettare? Se qualcuno è in difficoltà deve lasciarsi morire? Oppure deve prima valutare che non sia negligenza da parte sua?

Antonello

Sarà difficile far pagare , chi si prende l onere di giudicare quali alpinisti siano all altezza , sicuramente far pagare a quelli non attrezzati per vie invernali sicuramente si .grazie

DANILO

INIZIAMO A FARE PAGARE GLI INTERVENTI DEI SOCCORRITORI COMPRESO QUELLO DELL'ELISOCCORSO QUANDO SONO DOVUTI A NEGLIGENZA E AL NON RISPETTO DELLE NORME PERCHE' ANCHE I SOCCORRITORI RISCHIANO NELLA LORO ATTIVITA'. POI QUANTO VERSATO SI UTILIZZERA' PER POTENZIARE LE ATTREZZATURE DEI SOCCORSI.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie