Gattinoni sulla Lecco-Ballabio: "La frana ha riportato indietro la città di 15 anni"
Il sindaco: "Abbiamo temuto un incubo per i quartieri alti della città"

Per il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni la frana sulla Lecco-Ballabio ha riportato la città indietro di 15 anni e si guarda con grande attesa alla riapertura, prevista per il 10 gennaio.
Gattinoni sulla frana sulla Lecco-Ballabio: "Indietro di 15 anni"
"Cari lecchesi - ha scritto il primo cittadino nella newsletter del Comune - la frana, miracolosamente senza vittime, ha riportato indietro la città di 15 anni. Con la nuova Lecco-Ballabio chiusa, tutti abbiamo temuto l’incubo che ha piegato per decenni i quartieri altri di Lecco - San Giovanni, Malavedo e Laorca - soffocati da smog e rumore, oltre al traffico congestionato in città. Così non è stato, grazie alla collaborazione di tutti gli enti che nelle ore successive alla frana si sono attivati per progettare una strategia di riapertura: da lunedì scorso è stato, infatti, prontamente allestito un piano di transito per “fasce orarie” lungo la strada vecchia che ha permesso, in maniera chiara, di disciplinare l’accesso ai mezzi pesanti in salita o in discesa, prevedendo delle aree di sosta specifiche (al Bione) per quelli in attesa del proprio turno, imponendo delle fasce orarie con divieto di transito per i tir in concomitanza delle ore di punta. Con oggettività, c’è da dire che questa settimana il flusso è stato davvero parecchio intenso, ma non si sono verificati né incidenti, né arresti di flusso e la pazienza di tutti ha sopperito a questa emergenza viabilistica".
Da lunedì saltano le fasce orarie
"Da lunedì prossimo, l’apposito Comitato riunito presso la Prefettura, ha scelto di ammorbidire le misure per i mezzi pesanti, togliendo la regola delle fasce orarie e rendendo a senso unico alternato il tratto tra Via Tonale e Ponte della Gallina, con traffico governato da Polizia Locale o personale specializzato. Speriamo che questa misura possa essere efficace nella settimana storicamente più intasata di traffico. Infine una buona notizia: Anas confida di riaprire la strada nota come nuova Lecco-Ballabio martedì 10 gennaio 2023" ha concluso Gattinoni.