Fulmine colpisce un albero: gravissimi due ragazzini
Un 16enne ha riportato ustioni di 2 grado al torace. Il suo coetaneo è stato invece colpito da un ramo dell'albero riportando un trauma cranico.
Fulmine colpisce un albero e si scatica a terra: gravi due ragazzini. Momenti di panico nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 13 luglio 2023, a Colico, su una delle spiagge del paese. Due ragazzini sono stati trasportati in ospedale in codice rosso in ospedale. Uno dei due, enttrambi sedicenni, è stato colpito dal fulmine mentre l'altro è stato invece ferito dall'albero.
Fulmine colpisce un albero: gravissimi due ragazzini
L'allarme è scattato da Colico pochi istanti prima delle 14. Secondo quanto si è appreso, un fulmine ha colpito uno degli alberi che si trovano nella zona della spiaggia denominata La Breva. Nella zona si trovavano molti giovanissimi, che fanno parte della comitiva di un Grest in gita. Il gruppo proviene da fuori provincia.
La centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha inviato sul posto tre ambulanze e l'auto con a bordo il medico. In un primo tempo era stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e sono state attivate anche le forze dell'ordine, cui spetterà ora il compito di ricostruire l'accaduto.
Due ragazzini in condizioni serie
Stando alle prime informazioni, sarebbero quattro i ragazzini che sono stati coinvolti. Due di loro sono in condizioni serie e si è reso necessario il trasporto in ospedale in codice rosso, indice appunto di un quadro clinico non rassicurante.
In particolare, un 16enne ha riportato ustioni di 2 grado al torace. L'altro, come detto suo coetaneo è stato invece colpito da un ramo dell'albero riportando un trauma cranico. Sono stati trasportati rispettivamente a Gravedona e Lecco. Gli altri due giovanissimi che si trovavano sotto la pianta non hanno necessitato del trasporto al pronto soccorso.
I precedenti
Recenetmente in provincia di Lecco altri due fulmini hanno scaricato a terra provocando danni e paura. E' successo nella setassa sera , il 20 aprile scorso. Il primo episdoio è accfaduto a Valmadrera, in un terreno agricolo in via IV Novembre dove si è sviluppato un principio di incendio.
Poche ore più tardi un altro fulmine è caduto su una abitazione di via Belvedere a Valgreghentino, nella zona alta del paese, innescando l'incendio del tetto. L'uomo residente della casa era stato trasportato sotto choc al Manzoni di Lecco.