Maltempo

Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale. Fuori anche il Lario a Como

L'ennesima ondata di maltempo ha provocato danni e disagi

Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale. Fuori anche il Lario a Como
Cronaca Lecco e dintorni, 05 Agosto 2021 ore 09:44

Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale. L'ondata di maltempo, l'ennesima, che si è abbattuta sul territorio, ha provocato disagi ovunque, dalla sona dell'Alto Lago alla Valsassina, passando per la Brianza. Notte intensa tra Dervio e Bellano per i torrenti Varrone e Pioverna in piena e per il timore della tracimazione della diga di Pagnona. Disagi anche in Valsassina dove stanotte è stata provvisoriamente chiusa la strada provinciale 62 a Balisio. Ora la provinciale è tornata transitabile.

LEGGI ANCHE

Dopo la paura allarme diga cessato: rientrati gli oltre 100 sfollati

Bellano-Taceno totalmente chiusa al transito dopo la frana

Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale

Al momento i maggiori disagi, come detto sono tra  Civate e Suello.  Lungo la strada statale 639 “De Laghi di Pusiano e di Garlate” è stato  infatti chiuso ieri sera il tratto, in entrambe le direzioni, dal km 13,900 al km 14,000, nel comune di Suello a causa dell’esondazione del lago a seguito delle forti piogge. Sul posto questa mattina, giovedì 5  agosto sono 2021 presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Fuori anche il Lario a Como

Come riportano i colleghi di priomacomo.it nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto 2021, é esondato il Lario  a Como (nella immagine  di copertina e nella galleria  fotografica qui sotto).

4 foto Sfoglia la gallery

Alle 6 di questa mattina il Lago di Como era arrivato a un'altezza di 130,4 centimetri con un afflusso d'acqua in ingresso di 1846 metti cubi d'acqua al secondo e un deflusso di  soli 533 metri cubi d'acqua.