Nella nostra provincia

Emergenza Coronavirus: tutti i casi. Contagiati in 51 paesi lecchesi I POSITIVI COMUNE PER COMUNE

29 positivi a Lecco, 23 a Calolzio, 14 a Merate. 16 i Comuni dove si conta un solo caso

Emergenza Coronavirus: tutti i casi. Contagiati in  51 paesi lecchesi I POSITIVI COMUNE PER COMUNE
Pubblicato:
Aggiornato:

Il territorio ha ormai preso pienamente coscienza dell'emergenza Coronavirus. I casi ufficializzati nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 marzo 2020, dall'assessore Regionale Giulio Gallera per la nostra provincia sfiorano quota 200. Un numero che, come prevedibile, è in costante crescita.

LEGGI ANCHE Coronavirus: casi quasi raddoppiati nel Lecchese in un giorno LA NUOVA MAPPA DEI CONTAGI

Emergenza Coronavirus: tutti i casi. Contagiati in 51 paesi lecchesi

Secondo i dati messi a disposizione da Regione Lombardia e aggiornati alle 16.30 di oggi, si sta anche allargando, all'interno del nostro territorio, l'area della diffusione. Sono ben 51, su 88, i paesi lecchesi che contano almeno un residente positivo al Covid-19.

La mappa, Comune per Comune, contiene dati che vengono incrociati con l'Ats e con i sindaci lecchesi anche  se, la velocità della crescita sembra essere più veloce di quella della comunicazione.  Lo dimostra quanto scritto questa sera in Facebook dal primo cittadino di Oggiono Chiara Narciso. "Confermiamo, anche tramite questo post, la sospensione del mercato di domani. Stiamo preparando un provvedimento per sospendere, sia la ZTL che il pagamento della sosta per consentire l’accesso rapido alle attività aperte e in particolare alle farmacie. Oggi non abbiamo ricevuto da ATS comunicazioni di nuovi casi positivi al test del Covid-19, anche se secondo il sito di Regione Lombardia purtroppo i casi registrati per il Comune di Oggiono sono saliti a sei (6). Sarà mia premura contattare direttamente ATS per verificare con certezza i dati. Domani saprò essere più precisa e non mancherò di tenervi informati. Rinnovo a tutti l’invito di STARE A CASA".

 

LEGGI ANCHE Cronavirus: nuovo contagio a Valmadrera. Il sindaco: “Aiutatemi con qualche consiglio”

I POSITIVI COMUNE PER COMUNE

16 i Comuni dove si conta un solo caso, 9 dove ci sono 2 positivi, 8 con tre contagiati, 7 con quattro e poi via via fino ad arrivare al capoluogo di provincia, con 29 persone che sono state colpite dal Covid-19. Tanti i casi anche a Calolzio, 23, 14 a Merate e 10 a Galbiate. Da sud a nord, nessuna zona è immune. Il virus, come confermato dal sindaco Monica Gilardi è arrivato anche sull'Alto Lago. "Purtroppo anche a Colico si è registrato un caso positivo al COVID-19 detto comunemente Coronavirus. Questa informazione non deve assolutamente alimentare allarmismi: continuiamo a rispettare le indicazioni contenute nei Decreti che si sono susseguiti in questi giorni. Il Comune è in costante collegamento con ATS e prefettura per monitorare l'evolversi della situazione".

LECCO 29
CALOLZIOCORTE 23
MERATE 14
GALBIATE 10
MALGRATE 6
OLGIATE MOLGORA 6
OGGIONO 6
BRIVIO 5
CIVATE 5
VERCURAGO 5
CARENNO 5
VALMADRERA 4
ROBBIATE 4
SUELLO 4
MANDELLO DEL LARIO 4
CERNUSCO LOMBARDONE 4
CESANA BRIANZA 4
BALLABIO 4
MOLTENO 3
LA VALLETTA BRIANZA 3
OLGINATE 3
IMBERSAGO 3
AIRUNO 3
BELLANO 3
CASATENOVO 3
CALCO 3
MONTE MARENZO 2
MISSAGLIA 2
MONTICELLO BRIANZA 2
ABBADIA LARIANA 2
PADERNO D`ADDA 2
ROGENO 2
PRIMALUNA 2
VERDERIO 2
BARZANO` 2
SIRONE 1
COSTA MASNAGA 1
COLICO 1
CASSAGO BRIANZA 1
LOMAGNA 1
SIRTORI 1
VALGREGHENTINO 1
PERLEDO 1
PREMANA 1
VARENNA 1
GARLATE 1
MONTEVECCHIA 1
LIERNA 1
CASTELLO DI BRIANZA 1
CREMENO 1
CREMELLA 1

 

Seguici sui nostri canali