Si arricchisce di un nuovo capitolo l’ormai infinito “Bestiario della Statale 36”, l’elenco di assurdità che puntualmente trovano spazio su quella che ANAS ha definito una delle strade più trafficate d’Italia in questa estate 2025.
Statale 36, il “Bestiario” si arricchisce: podista avvistato sul ponte Manzoni
Nella mattinata di oggi, lunedì 8 settembre 2025, infatti, su uno dei gruppi Facebook lecchesi è apparsa la fotografia di un podista che correva in pieno abbigliamento sportivo sul ponte Manzoni, poco prima dello svincolo del Bione di Lecco.
Gli automobilisti in transito, increduli, devono aver assistito alla scena con gli occhi spalancati: il passaggio pedonale, com’è noto, è severamente vietato sul viadotto. Eppure, la corsetta mattutina del runner non poteva attendere, e quella è stata – evidentemente – la “pista” prescelta.
Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato. Negli ultimi mesi, sempre sul ponte Manzoni, sono stati segnalati anche ciclisti, oltre a uomini intenti a fare jogging lungo la Statale, persino nei pressi dell’uscita per Civate (direzione Lecco).
Un fenomeno che desta preoccupazione non solo per l’assurdità delle situazioni, ma soprattutto per i rischi enormi legati alla sicurezza stradale. La Statale 36, già congestionata da traffico intenso e frequenti incidenti, non è certo il luogo adatto per improvvisare una sessione di corsa o una pedalata.
E così, tra code interminabili, sorpassi azzardati, veicoli in panne e ora persino podisti che scelgono il ponte come pista di allenamento, il “Bestiario” della Statale 36 continua ad allungarsi.