Calolziocorte

Il “Porter” di Giuseppe Figini è tornato sulle strade per il Natale

Il furgoncino sarà visibile ogni sabato in centro città e, guidato dalla Pro loco porterà gli auguri di Natale ai calolziesi come era solito fare il compianto presidente dell’ACT.

Pubblicato:

Nessuno muore davvero finché vive nel cuore di chi resta. È proprio sul significato profondo di questa citazione di foscoliana memoria che la Pro Loco di Calolziocorte ha deciso di ricordare in questo periodo di festa un caro amico, prima di tutto della città di Calolziocorte, scomparso lo scorso 13 ottobre 2022 in un tragico incidente stradale: l’ex presidente dell’Act (Amici Volontari per Calolziocorte Città Turistica) Giuseppe Figini.

Il “Porter” di Giuseppe Figini è tornato sulle strade per il Natale

Per farlo, dall’idea della presidente Simona Bonacina e dell’instancabile volontario Nicola, la Pro Loco ha pensato di riportare tra le strade calolziese una tradizione che Figini amava riproporre ad ogni Natale: ogni sabato di dicembre, in centro città, insieme al trenino giallo sarà infatti possibile rivedere il furgoncino “porter” dell’Act, un tempo appartenuto proprio al compianto presidente, percorrere le vie del centro diffondendo le note delle più famose canzoni natalizie in una rinnovata veste a tema.

“Abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa - ha commentato il volontario Nicola, autista del mezzo - perché Giuseppe amava regalare un sorriso ai calolziesi e ogni anno lo si vedeva passare a bordo del suo porter con il megafono per fare gli auguri di Natale. Pensiamo che questo sia un bel modo per ricordarlo e, ovunque lui sia, fargli sapere che non lo abbiamo dimenticato ed è sempre qui con noi”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali