Carnevalone di Lecco: consegnate le chiavi della città ai regnanti
Inizia la settimana più pazza dell'anno che culminerà sabato con la sifilata
Il meteo è stato abbastanza clemente da non rovinare la festa, ovvero il primo grande appuntamento del Carnevalone di Lecco. Oggi infatti, domenica 11 febbraio 2024, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città ai regnanti 2024. Ma prima del momento "solenne" a Palazzo Bovara Re Resegone, al secolo Arnaldo Tavola, Regina Grigna, ovvero Paola Corti e il Gran Ciambellano Gustavo Perossi hanno fatto il loro esordio con una bella festa in piazza e la tradizionale sfilata in carrozza.
Carnevalone di Lecco: consegnate le chiavi della città ai regnanti
Il corteo è partito da piazza XX settembre,con in testa la filarmonica Giuseppe Verdi, del rione Lecchese di San Giovanni. Dopo il passaggio per le vie del salotto buono la triade ha fatto il suo ingresso nel cortile del municipio.
Ad attendere i regnanti c'era il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che ha poi scortato Re Resegone (presidente della sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia), Regina Grigna (tra le fondatrici della sezione di Lecco dei City Angels) e Gran Ciambellano ( socio fondatore del Pedale Lecchese) in sala consiliare ai quali ha consegnato le chiavi di Lecco. Dopo il discorso della coronadeclamato da Re Resegone, spazio a un generoso rinfresco per tutti gli lecchesi amanti della festa più pazza dell'anno.
"Il nostro Carnevale oggi compie 140 anni ,ed è ormai parte integrante della nostra città - ha commentato Alfredo Polvara di Ltm - Quest' anno non è stata un' impresa facile organizzare questo evento poiché siamo partiti in ritardo ma siamo qui e ne siamo felici. Oggi abbiamo avuto anche il meteo a nostro favore: il cielo ci ha graziato (ricordiamo che molte importanti manifestazioni, come il Carnevale di Oggiono, sono state invece rimandate o annullate). Dobbiamo ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato e gli sponsor che non ci hanno fatto mancare il loro sostegno perché senza di loro non saremmo qui. Un grazie anche a Confcommercio per il prezioso contributo".
La cerimonia di oggi ha aperto le danze di quella che sarà una intensa settimana che culminerà sabato prossimo con la grande sfilata che quest'anno sarà caratterizzata da un nuovo percorso e dall'approdo di carri e gruppi non più in piazza Garibaldi (dove comunque ci saranno le premiazioni e la festa finale), bensì all'area della Piccola.
Prima di allora però i regnanti, a partire dalla giornata di martedì, visiteranno le scuole d'infanzia della città e le case di riposo. Da ricordare poi il Gran Galà con la cena di San Valentino al Collegio Volta mercoledì sera. L'appuntamento più atteso dai più piccoli è invece quello di giovedì con la festa in piazza XX Settembre con tanto di truccabimbi, spettacoli, letture animate e merenda. Venerdì infine, vigilia della sfilata, i regnanti visiteranno i circoli in un vero e proprio tour tra i rioni.
Mario Stojanovic