Menu
Cerca
Viabilità

Allerta meteo arancione e rischio frane: riapre domani la Provinciale Lariana Lecco-Bellagio

La SP 583 tornerà a partire dalle 6.30 di mercoledì 12 maggio.

Allerta meteo arancione e rischio frane: riapre domani la Provinciale Lariana Lecco-Bellagio
Attualità Lecco e dintorni, 11 Maggio 2021 ore 11:03

 

Allerta meteo arancione: dopo la chiusura della Provinciale Lariana, avvenuta questa mattina, la Provincia ha annunciato che la strada tornerà accessibile domani . L'Amministrazione  provinciale ha infatti emanato  una apposita ordinanza per la chiusura al transito della SP 583 in entrambe le direzione. Il provvedimento in vigore dalla mattinata di oggi, martedì 11 maggio 2021,  verrà revocato a partire dalle 6.30 della mattinata di mercoledì 12 maggio in considerazione dell'attenuazione dell’allerta regionale per rischio idro-meteo.

Allerta meteo arancione e rischio frane: chiusa la Provinciale Lariana Lecco-Bellagio

Il tratto interessato attualmente  alla chiusura è quello dal chilometro 41+300 al chilometro  42+700. Un provvedimento, quello assunto da Villa Locatelli, che si è reso necessario per tutelare l'incolumità degli automobilisti visto che la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allertamento per rischio idrogeologico, relativo quindi a possibili smottamenti.

E proprio sulla Lariana, lo scorso ottobre, si era verificata una frana causata dall'esondazione delle rogge e con la conseguente fuoriuscita di materiale sulla sede stradale. La strada era stata chiusa fino alle messa in sicurezza.

La provincia ne aveva disposto poi la riapertura a inizio novembre. Una apertura condizionata però alla situazione meteo per via della  rilevazione di ulteriore materiale instabile. Da lì quindi la decisione della nuova ordinanza scattata oggi che come detto verrà revocata a partire dalle 6.30 di domani