Iniziative culturali

Ai nastri di partenza la sesta edizione di "Ma che film la vita"

L'evento prenderà il via l'11 giugno in piazza Garibaldi con "Io capitano"

Ai nastri di partenza la sesta edizione di "Ma che film la vita"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dall’11 giugno al 23 luglio torna l’attesissimo appuntamento in piazza Garibaldi a Lecco  della 6^ edizione di "Ma che film la vita!", la rassegna cinematografica curata dal Cinema Nuovo Aquilone con il sostegno di Confcommercio Lecco e per la prima volta del Comune di Lecco. Sei le pellicole che saranno proiettate divise in tre appuntamenti prima del "Lecco film fest" e altrettanti a seguire.

"Ma che film la vita" si terrà in piazza Garibaldi

La rassegna, che si terrà il martedì  in piazza Garibaldi (ma si sposterà al nuovo Aquilone in caso di pioggia) prenderà il via l'11 giugno alle 21.30 e avrà un costo più che popolare: 3,50 euro tranne una proiezione che costerà 5 euro.
L’evento, di cui il Giornale di Lecco è media partner, è stato presentato oggi, martedì 28 maggio,  alle 16.30 nella sede di Confcommercio alla presenza del presidente Antonio Peccati, del vice sindaco Simona Piazza e del prevosto don Davide Milani presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. "Abbiamo deciso (fortunatamente) di posticipare la sesta edizione dell’iniziativa - ha spiegato Peccati - sia per trovare migliori condizioni meteo che per includere nell’offerta non solo i lecchesi ma anche i turisti. Quindi è un’attenzione in più per la nostra bella città".

Piazza: "Un'opportunità di trascorrere  una serata all'insegna della cultura"

Il Comune per la seconda volta è entrato, insieme a Confcommercio e al Nuovo cinema Aquilone nell’organizzazione dell’iniziativa. ”Ma che film  la vita torna in piazza con la proposta estiva a fianco di numerose rassegne culturali e ricreative promosse sia dall’Amministrazione comunale che da altre realtà del territorio che a breve presenteremo - ha detto l’assessore alla Cultura Simona Piazza - E’ un’opportunità per tutti di trascorrere una serata all’insegna della cultura, nel cuore della nostra città e anche per creare degli spazi di aggregazione e di confronto che il Cinema Aquilone già promuove. Il valore aggiunto di queste proiezioni è anche l’introduzione che sarà fatta da Gianluca Pisacane e da don Davide Milani. Il mio grazie va anche agli sponsor e a Ltm che ci da una mano nell’organizzazione".

L'iniziativa precede Lecco Film Fest

Come dicevano l’iniziativa cinematografica precede e segue il "Lecco film Fest" creando "una continuità" come ha spiegato il prevosto.
"Abbiamo immaginato due percorsi - ha aggiunto il prevosto: il primo che abbiamo chiamato “Panorama David di Donatello” e il secondo “Panorama Oscar”. Quindi andiamo a lavorare sui film che hanno ricevuto premi in queste due manifestazioni ovvero quelli del cinema italiano e quelli del cinema internazionale. Abbiamo deciso questa selezione perché ci siamo resi conto, dopo anni di esperienza che d’estate funziona non tanto il film nuovo quanto il “rivediamoli”. Ovvero quelle pellicole che sono state significative per la stagione e che questi premi così importanti hanno riconosciuto essere di valore".
Grazie ad una promozione del Ministero della Cultura "è stato possibile stabilire un prezzo scontato di 3,50 euro per i titoli italiani ed europei, tranne  che per The Holdovers che avrà un ticket di 5 euro".

Il programma

Ma ecco nei dettagli tutto il programma della manifestazione. L'11 giugno  (Panorama Davi di Donatello) si comincia  con "Io capitano", regia di Matteo Garrone. Il 18 giugno, "C'è ancora domani" regia di Paola Cortellesi e infine il 25 giugno  "Palazzina Laf" di Michele Riondino. Per Panorama Oscar si comincia con "The Holdovers" di Alexander Payne (unica proiezione a 5 euro) il 9 luglio. Il 16 luglio "La zona di interesse" di Jonathan Glazer e si concluderà il 23 luglio con "Povere creature" di Yorgos Lanthimos.

Seguici sui nostri canali