Chiesa lecchese

Monsignor Davide Milani nominato decano di Lecco

Nuovo incarico per il prevosto di Lecco

Monsignor Davide Milani nominato decano di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Monsignor Davide Milani nominato decano di Lecco. L'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha infatti nominato i nuovi Decani della Diocesi, che scendono da 73 a 63 in seguito alla riarticolazione di alcuni territori, in particolare nella città di Milano.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTI I NUOVI DECANI

Monsignor Davide Milani nominato decano di Lecco

Prevosto di Lecco dal 2018, monisgnor  Milani, nato nel 1968, originario della parrocchia san Giorgio di Valgreghentino  prete dal 2001, per 12 anni è stato responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi e portavoce dell’Arcivescovo di Milano (dal 2007 al 2011 per il card. Dionigi Tettamanzi, dal 2011 al 2017 per il card. Angelo Scola, da settembre 2017 per mons. Mario Delpini). Dal 2015 è presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Nel suo lungo servizio diocesano mons. Milani ha ricoperto diversi incarichi: nel 2015 è stato nominato responsabile della Comunicazione della Chiesa in Expo; membro del Consiglio di amministrazione di “Oltre”, società di comunicazione editrice di “Scarp de Tenis”, mensile nazionale dei senza fissa dimora. È stato responsabile inoltre della comunicazione dell’Incontro mondiale delle famiglie con papa Benedetto XVI nel 2012 e della visita pastorale di papa Francesco a Milano e nelle terre ambrosiane nel 2017.

I nuovi decani

La nomina dei nuovi Decani arriva in una fase particolare per la vita della Chiesa ambrosiana: è infatti in corso un cammino di riforma del Decanato stesso, una riforma che – come sottolinea il Vicario generale, monsignor Franco Agnesi – «ha l’obiettivo di “ascoltare” tutti i segni di Vangelo presenti nel nostro territorio, quello geografico e quello “esistenziale”. Desideriamo crescere nella nostra capacità di giungere a decisioni “sinodali” per compiere scelte missionarie e sostenere la testimonianza evangelica nei vari ambiti della vita umana, dalla scuola alla salute, dal volontariato allo sport».

Seguici sui nostri canali