E' morto Cesare Fumagalli, storico segretario generale di Confartigianato
Il Virgilio del mondo dell’artigianato italiano – come era stato definito dall’economista torinese Giulio Sapelli nel suo libro “Elogio della piccola impresa”, è scomparso a 70 anni
Sconcerto, dolore, cordoglio: questi i sentimenti suscitati dalla scomparsa di Cesare Fumagalli, storico segretario generale di Confartigianato che è morto nella serata di ieri, domenica 16 aprile 2023, a 70 anni.
LEGGI ANCHE
Confartigianato Lecco ricorda Cesare Fumagalli: "Un Maestro per tutti noi"
La vice presidente Pd su Cesare Fumagalli: "Ci lascia in dirigente vero"
Rusconi: "Cesare Fumagalli è stato un leader del Sistema Lecco"
E' morto Cesare Fumagalli, storico segretario generale di Confartigianato
Laureato in Sociologia, sposato e padre di due figli, Fumagalli abitava a Oggiono. Il Virgilio del mondo dell’artigianato italiano – come era stato definito dall’economista torinese Giulio Sapelli nel suo libro “Elogio della piccola impresa” - aveva mosso i primi passi lavorando per la presidenza di Regione Lombardia, guidata dal compianto senatore Cesare Golfari; nel 1979 era entrato in Confartigianato Lecco diventandone direttore nel 1985. Nel 2003 era stato eletto Segretario regionale di Confartigianato Lombardia. Dal gennaio 2005 era stato Segretario generale di Confartigianato.
Aveva lasciato l’incarico di segretario generale di Confartigianato Imprese dopo dopo 16 anni di entusiasmante fatica. Cesare Fumagalli era forse la persona che più di altri rappresentava e impersonificava la confederazione che si articola in 103 Associazioni, 21 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere ed è presente sul territorio nazionale attraverso 1.201 sedi all’interno delle quali lavorano 10.700 persone al servizio di 1,5 milioni di imprese con 3 milioni di addetti.
Nel "Governo Ombra" di Letta"
Fumagalli era stato anche nominato dal dall'ex numero uno del Pd Enrico Letta all'interno della segreteria nazionale del Partito democratico, come responsabile Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI.
E' stato anche Membro del Board di SMEUnited a Bruxelles dal 2005 al 2020 ed è stato componente del CdA di Unicredit Banca e della BCC Alta Brianza.
Il Libro di Cesare Fumagalli
Aveva raccolto le sue esperienze nel libro “Piccola impresa, indicativo futuro. L’intelligenza del polpastrello” che era stato presentato lo scorso anno a Lecco.
Il ricordo di Raffaele Straniero
Commosso il ricordo dell'amico di sempre, ex sindaco di Oggiono ed ex consigliere regionale del Partito democratico Raffaele Straniero.
"Ciao, Cesare!
Difficile trovare le parole giuste quando se ne va un caro amico, che ha anche rappresentato una risorsa di grande valore per il nostro territorio e per tutto il mondo della piccola impresa in generale.
Me lo ricordo capogruppo della DC in Consiglio Comunale ad Oggiono negli anni '70, successivamente segretario del Presidente della Regione Lombardia, Cesare Golfari. Dopo queste prime esperienze politiche, Cesare ha assunto con forza un ruolo importante nell'allora Unione Artigiani, poi Confartigianato, guidando dapprima l'organizzazione lecchese, poi quella regionale e, infine, svolgendo la funzione di Segretario Generale a livello nazionale. E' stato di questa associazione un punto di riferimento autorevole e stimato sino a quando si è congedato dall'attività lavorativa, per poi essere nominato da Enrico Letta all'interno della segreteria nazionale del Partito democratico, come responsabile Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI.
In questo frangente si è autodefinito "appassionato delle dinamiche sociali, una vita a difesa delle PMI. Ora alle prese con una grande, grande sfida."
Ricordo con affetto le due ultime occasioni in cui ci siamo incrociati:
- per la presentazione del suo libro, "Piccola impresa, indicativo futuro. L'intelligenza del polpastrello", che credo rappresenti un imprescindibile termine di confronto per chiunque creda nel valore sociale della piccola impresa,
- per un'iniziativa su "Lavoro: il motore della Brianza", che abbiamo organizzato e proposto giovedì 8 settembre 2022 come Circondario Oggionese del PD nella "sua" Oggiono e nel corso del quale ci ha fornito degli spunti veramente interessanti, in primis sul "valore del lavoro".
Alla famiglia, in particolare alla moglie Elda e ai figli Michela e Federico, vanno le mie più sentite condoglianze.
Ci mancherai tanto, Cesare!
Il Sindaco di Lecco e la Giunta comunale esprimono vicinanza alla moglie Elda, ai figli Michela e Federico e a tutta la famiglia di Cesare Fumagalli.
La Regione piange Cesare Fumagalli
"La Giunta regionale esprime il cordoglio della Lombardia per la scomparsa di Cesare Fumagalli". Così il presidente Attilio Fontana ricorda lo storico segretario generale di Confartigianato Imprese.
Il sottosegretario alla Presidenza, il lecchese Mauro Piazza, evidenzia come "Cesare abbia mosso i primi passi nel nostro territorio e tanto abbia fatto per la provincia di Lecco rappresentando un punto di riferimento per chi, come me, ha iniziato a occuparsi della 'cosa pubblica', mentre Cesare occupava già ruoli di rilievo a livello nazionale".
"Lecco perde - conclude Piazza - una persona specchiata che ha contribuito a creare un metodo di lavoro, quel 'sistema Lecco', che tanto ha fatto per la realizzazione di infrastrutture strategiche per il lecchese".
L'omaggio del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni
“Cesare è stato un mio maestro: insieme ad Alberto Passerotto, allora direttore di API, mi ha accompagnato nel mondo professionale delle associazioni imprenditoriali e, molti anni più tardi, è stata una delle persone con le quali ho voluto confrontarmi prima di candidarmi a Sindaco. Ciò accadeva proprio quando anche lui stava per assumere un impegno politico importante nella Segreteria nazionale del PD: ci siamo ritrovati nell’incoraggiarci l’uno con l’altro - ricorda il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni -. Oggi Lecco perde una mente brillante, una voce autorevole e competente, una persona che si è spesa ai massimi livelli fino all’ultimo. Cesare Fumagalli aveva il talento di analizzare problematiche complesse in maniera semplice, trovando la sintesi più efficace, associata a una capacità di visione innovativa per il futuro delle aziende, del territorio, della politica. La sua scomparsa mi addolora molto”.
Il cordoglio della Presidente Alessandra Hofmann
Anche la Provincia di Lecco ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Cesare Fumagalli e la vicinanza alla sua famiglia:
“Il nostro territorio - commenta la Presidente Alessandra Hofmann - perde una persona di grande valore: Cesare Fumagalli ha rappresentato infatti un solido punto di riferimento per il mondo delle imprese artigiane, ricoprendo ruoli prestigiosi a livello provinciale, regionale e nazionale. Nel corso della sua attività lavorativa e associativa ha dato un contributo importante alla crescita del sistema Lecco e si è fatto conoscere e apprezzare anche fuori dai confini provinciali. La nostra comunità provinciale gli è riconoscente per la preziosa eredità umana e professionale che ci ha lasciato”.
“Cesare Fumagalli figura di spicco del territorio”
Commosso il messaggio del direttore di Api Lecco Sondrio Marco Piazza:
"E’ un giorno molto triste per tutto il mondo delle associazioni di categoria lecchesi. Cesare Fumagalli per più di 30 anni è stato un punto di riferimento per tutto il nostro territorio. Era una figura di spicco che emergeva grazie a una capacità e profondità unica di lettura delle circostanze che sapeva mettere in pratica con altrettanta efficacia. E’ stato un collante fondamentale per il nostro territorio, per quel “Sistema Lecco” che ha fatto grande la nostra provincia, mettendo a fattor comune le risorse, condividendo gli obiettivi, mantenendo ben netta la propria missione e l’identità di ogni singola rappresentanza. Ci lascia un grande esempio, ancora oggi molto attuale. Ci uniamo al dolore della famiglia e dei colleghi di Confartigianato Imprese Lecco”