Le migliori scuole superiori lecchesi? Lo scettro passa al Rota
L'istituto calolziese sopravanza rispetto a tutti gli altri superando il Balchelet che lo scorso anno aveva ottenuto il primato a discapito del Manzoni di Lecco. Manzoni che, in una sfida tutta in salsa lecchese tra licei, quest'anno viene superato anche dal Giovan Battista Grassi.
Le migliori scuole superiori lecchesi? La risposta a questa domanda, come ormai da tradizione, arriva dall'edizione 2022/203 di Eduscopio che è stata resa nota oggi, martedì 29 novembre 2022. Stiamo parlando della ricerca della Fondazione Agnelli con dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,4 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 11,6 milioni di pagine consultate.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Le migliori scuole superiori lecchesi? Lo scettro passa al Rota
Per quanto riguarda il nostro territorio la migliore scuola, ovvero quella con l'indice FGA pià alto, è il Rota di Calolziocorte che sopravanza rispetto a tutti gli altri istituiti superando il Balchelet che lo scorso anno aveva ottenuto il primato a discapito del Manzoni di Lecco. Manzoni che, in una sfida tutta in salsa lecchese tra licei, quest'anno viene superato anche dal Giovan Battista Grassi.
Come si valutano e migliori scuole superiori
Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, come ogni anno per analizzare i risultati delle scuole lecchesi abbiamo scelto il raggio più ampio, partendo la Lecco, “sforando” quindi anche nel Monzese, nella Bergamasca e anche nel Comasco.
Le migliori scuole superiori lecchesi rispetto alla preparazione universitaria
LICEO CLASSICO
Anche quest’anno il liceo Manzoni resta in vetta alla classifica anche se con un indice FGA (che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi - percentuale di crediti universitari ottenuti - e la qualità negli apprendimenti universitari ovvero media dei voti agli esami) in continuo calo rispetto al passato: oggi è 84.67, lo scorso anno 89.01 mentre l'anno precedente ancora era 92.03 su 100.
SCIENTIFICO
Piccola rivoluzione in questo indirizzo di studi: a balzare in testa è il Rota di Calolziocorte, seguito dal Grassi di Lecco. Netto arretramento del Bachelet di Oggiono che lo scorso anno aveva fatto segnare un vero e proprio exploit come miglior scuola della provincia di Lecco in assoluto che ora è proprio il Rota.
SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
Il Bachelet di Oggiono lo scoro anno dominava anche in questo settore mentre questa volta è stato superato sia dal Grazzi di Lecco che dall'Agnesi di Merate. Solo in 11esima posizione troviamo il Badoni di Lecco
SCIENZE UMANE
Bella conferma per il Greppi di Monticello Brianza che precede il Bertacchi di Lecco. Entrambe le scuole però, rispetto allo scorso anno hanno perso circa 3 punti nell'indice FGA
SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE
Il primato, lo scoro anno, spettava al Bertacchi di Lecco, scuola spodestata dal Greppi.
LINGUISTICO
Greppi di Monticello, come l'anno scorso leader anche nel campo delle lingue seguito, ancora una volta, dal Bachelet di Oggiono.
ARTISTICO
Per i diplomati dei Licei Artistici la ricerca si basa esclusivamente solo dei dati sui percorsi universitari. Non sono disponibili i dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti.
Il Medardo Rosso resta la migliore scuola ma il suo indice passa in un anno da 73.11 a 69.14
TECNICO ECONOMICO
Si conferma in testa alla classifica anche nel 2022/2023 il Viganò di Merate
TECNICO TECNOLOGICO
Ancora una ottima prestazione del Greppi nel settore della tecnologia.
Il mondo del lavoro
Veniamo invece alle valutazioni relative all'indice di occupazione dei diplomati: scorri la galleria per vedere le classifiche per settore.
Le migliori scuole lecchesi: il confronto con gli anni passati