Frana a Ballabio: salgono a 19 gli sfollati. Nove famiglie fuori casa
Dopo il sopralluogo del geologo il sindaco ha firmato una ordinanza urgente di sgombero
Si fa più pesante il bilancio della frana caduta nella tarda serata di ieri, mercoledì 5 ottobre 2022 a Ballabio: dopo le verifiche effettuate nella giornata di oggi infatti si è reso necessario un provvedimento urgente del sindaco Giovanni Bruno Bussola che ha già firmato una ordinanza di sgombero dell'area di via Valderia.
Frana a Ballabio: salgono a 19 gli sfollati.
Dopo la caduta di massi dal Monte due Mani, che questa notte ha squassato la tranquillità del paese, quattro famiglie composte da sette persone erano state allontanate dalle proprie abitazioni mentre ora il numero degli sfollati è salito a 19.
Nove i nuclei famigliari fuori casa in attesa delle ulteriori verifiche disposte sul versante pericolante del Due Mani. Un versante dal quale sono caduti dei veri e propri macigni che, precipitando al suolo, sono andati a lambire le abitazioni.
Fortunatamente, durante lo smottamento notturno nessuno è rimasto ferito e i Vigili del fuoco hanno monitorato la situazione per tutta la notte e durante la giornata di oggi, ma al momento non sembrano sussistere le condizioni di sicurezza per l'abitabilità delle case della zona.
Una valutazione questa alla quale si è giunti dopo le prime verifiche effettuate in mattinata dai tecnici dei Vigili del fuoco e dal geologo che hanno raggiunto l'area della frana a bordo dell'elicottero dei pompieri.
Dopo i sorvoli e i primi rilievi si è svolta una riunione con le autorità e il primo cittadino ha firmato quindi l'ordinanza contingibile e urgente. "Domani verrà effettuato un nuovo sopralluogo del geologo che punta a ricostruire con precisione la traiettoria della frana - spiega il sindaco Bussola - Solo al termine di questa operazione si deciderà se procedere con la posa di reti paramassi o con interventi differenti".
Nove famiglie fuori casa
"Al momento alcuni residenti delle case sgomberate hanno trovato ospitalità da amici e parenti - chiosa Bussola - altri invece sono stati accolti dall'hotel Sporting di Ballabio". Difficile al momento stabilire le tempistiche di rientro degli sfollati nelle abitazione evacuate.
Le immagini della frana