Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale. Fuori anche il Lario a Como
L'ennesima ondata di maltempo ha provocato danni e disagi
Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale. L'ondata di maltempo, l'ennesima, che si è abbattuta sul territorio, ha provocato disagi ovunque, dalla sona dell'Alto Lago alla Valsassina, passando per la Brianza. Notte intensa tra Dervio e Bellano per i torrenti Varrone e Pioverna in piena e per il timore della tracimazione della diga di Pagnona. Disagi anche in Valsassina dove stanotte è stata provvisoriamente chiusa la strada provinciale 62 a Balisio. Ora la provinciale è tornata transitabile.
LEGGI ANCHE
Dopo la paura allarme diga cessato: rientrati gli oltre 100 sfollati
Bellano-Taceno totalmente chiusa al transito dopo la frana
Esonda il lago di Annone: chiusa la Statale
Al momento i maggiori disagi, come detto sono tra Civate e Suello. Lungo la strada statale 639 “De Laghi di Pusiano e di Garlate” è stato infatti chiuso ieri sera il tratto, in entrambe le direzioni, dal km 13,900 al km 14,000, nel comune di Suello a causa dell’esondazione del lago a seguito delle forti piogge. Sul posto questa mattina, giovedì 5 agosto sono 2021 presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
Fuori anche il Lario a Como
Come riportano i colleghi di priomacomo.it nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto 2021, é esondato il Lario a Como (nella immagine di copertina e nella galleria fotografica qui sotto).
Alle 6 di questa mattina il Lago di Como era arrivato a un'altezza di 130,4 centimetri con un afflusso d'acqua in ingresso di 1846 metti cubi d'acqua al secondo e un deflusso di soli 533 metri cubi d'acqua.