Aiutiamoci: la campagna per gli ospedali lecchesi ha superato 2 milioni di euro in due settimane
"Si tratta di numeri straordinari, soprattutto per un territorio piccolo come il nostro e per questo rinnoviamo il profondo e sincero ringraziamento a tutti i donatori"
Oggi si conclude la seconda settimana della campagna “Aiutiamoci”, promossa dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, “costola” della Fondazione Cariplo con la media-partnership de “Il Giornale di Lecco” e delle testate giornalistiche locali in favore dell’Asst di Lecco. In 14 giorno i lecchesi hanno dato prova delle propria generosità aderendo davvero con generosità all'iniziativa voluta per sostenere i due presidi ospedalieri e gli uomini e le donne che, ogni giorno, con coraggio, in prima fila, "combattono" contro il Coronavirus.
LEGGI ANCHE Parla il medico lecchese: “State e casa, fatelo voi per me”
Aiutiamoci: la campagna per gli ospedali lecchesi ha superato 2 milioni di euro in due settimane
Davvero importanti i risultati raggiunti:
- sono pervenute 5.881 donazioni da cittadini, aziende ed enti pubblici del territorio lecchese;
- sono stati raccolti 2.290.052 euro;
- sono stati effettuati acquisti di strumentazione a favore dell’ASST di Lecco (presidi di Lecco e Merate) per 1.463.000 euro, cui si aggiungerà tra poche ore un nuovo ordinativo di circa 450.000 euro, per un totale di acquisti pari a 1.913.000 euro!
Numeri straordinari
"Si tratta di numeri straordinari, soprattutto per un territorio piccolo come il nostro e per questo rinnoviamo il profondo e sincero ringraziamento a tutti i donatori - commentano i promotori - Pur rendendoci conto di quanto sia difficile continuare a chiedere sforzi ai cittadini e alle aziende, il grido di aiuto che il personale medico e paramedico dei nostri ospedali sta lanciando ogni giorno ci spinge a rinnovare l’appello per un ulteriore sforzo di donazioni. Solo con l’impegno di tutti usciremo da questa drammatica emergenza".
Questi i dati aggiornati ad oggi
- Somma raccolta: 2.290.052* euro da 5.881 donatori
*sono compresi 320.000 euro di donazioni destinate all’acquisto di dispositivi per le strutture socio sanitarie del territorio (RSA, centri disabili, comunità protette ecc.)
La campagna prosegue
Al fine di una più snella gestione delle donazioni, si suggeriscono le seguenti modalità:
DONAZIONI DI IMPORTI SUPERIORI A 50 EURO
Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese:
- presso Intesa Sanpaolo
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
- presso Banca della Valsassina
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: AIUTIAMOCI
N.B. Le donazioni effettuate con bonifico bancario daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Informazioni complete sul sito www.fondazionelecco.org - alle voci “come donare” e “modulistica/consenso dati donatore”.
DONAZIONI DI IMPORTI INFERIORI A 50 EURO
Attraverso la piattaforma GoFundMe al seguente indirizzo: https://www.gofundme.com/f/aiutiamoci-emergenza-coronavirus-lecco
Questa raccolta è stata lanciata dal blog “La tenda in salotto” ed il ricavato confluirà interamente nella campagna “Aiutiamoci”.
Questo ultimo tipo di donazione non dà diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa.
Per informazioni e adesioni: Fondazione comunitaria del Lecchese 0341 353123