estate in musica

Sale il sipario sulla 36esima edizione del festival musicale "Tra lago e monti"

La rassegna prenderà il via il 22 luglio da Corenno Plinio, 15 i concerti previsti. 

Pubblicato:

Sale il sipario sulla 36esima edizione del festival musicale "Tra lago e monti": presentato nella mattinata di oggi, martedì 18 luglio 2023, alla sede di Confcommercio in piazza Garibaldi 4, l'ormai tradizionale festival che animerà di musica le sponde del nostro lago e la Valsassina. La rassegna, sostenuta da Confcommercio Lecco e sponsorizzata da Deutsche Bank e Valle Spluga Spa, prenderà il via il 22 luglio 2023 da Corenno Plinio: 15 i concerti previsti, che si concluderanno sempre a Corenno il 16 settembre, toccando i Comuni di Lecco, Barzio, Cremeno, Cassina, Bellano, Varenna e Dervio.

Sale il sipario sulla 36esima edizione del festival musicale "Tra lago e monti"

"Inaugureremo la rassegna sabato 22 luglio nella bellissima cornice della piattaforma sul lago nel porticciolo di Corenno Plinio - ha spiegato il direttore artistico del festival, Roberto Porroni - Sarà un momento magico: la sera che scende, il crepuscolo, le luci che si accendono, i musicisti che emergono nella notte e gli spettatori arroccati sul porticciolo. Una costante di questa edizione sarà la presenza di musicisti di livello internazionale, come i russi Konstantin Manaev e Julia Smirnova, il flautista Massimo Mercelli e il saxofonista Jacopo Taddei. Inoltre siamo sempre attenti a coinvolgere le attività commerciali: si dice che con la cultura non si mangia ma io invece sostengo che la cultura fa mangiare: infatti probabilmente il pubblico si fermerà in qualche ristorante o in qualche albergo".

Una rassegna per far vivere il territorio anche dal punto di vista culturale

"Questo festival è una manifestazione importante non solo per i lecchesi, ma anche per i turisti - ha proseguito Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco - L'obiettivo è quello di far rivivere il territorio anche dal punto di vista culturale. La nostra collaborazione con questa rassegna si è fatta sempre più forte e significativa. Il nostro territorio, che è diventato sempre più attrattivo, ha bisogno di progetti di alto spessore culturale. Ci sono tantissimi frequentatori abituali che non vedono l'ora che l'iniziativa ricominci. Abbiamo bisogno di far assaggiare alla gente cos'è la bellezza: questa rassegna offre delle serate alternative alla solita tv".

Antonio Peccati

"Deutsche bank conferma anche quest'anno il suo supporto al festival, che sostiene fin dalla sua prima edizione - ha evidenziato Marco Massironi, regional head private banking - Lombardia Deutsche Banck Italia - E' difficile non essere emozionati, ciò che trasmette il direttore artistico Porroni arriva al cuore. Quest'anno tanti clienti mi stanno già chiedendo: Ma quando comincia il festival?"

Marco Massironi

La musica, "un linguaggio educativo"

"E' stata una grande idea costituire il Fondo di sostegno alle arti dal vivo - queste le parole della presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, Maria Grazia Nasazzi - Quando c'è condivisione e stima reciproca fra i vari enti che partecipano metà del lavoro è già fatto. La musica ci pone in una condizione di ascolto: il suo linguaggio è educativo".

Maria Grazia Nasazzi

"Questo progetto ha una triplice valenza - ha concluso il vicesindaco Simona Piazza - In primis, si tratta di un lavoro di condivisione; in secondo luogo, di una programmazione e distribuzione degli eventi nei diversi territori e, infine, di una rassegna di elevata qualità. La musica è un linguaggio universale capace di raggiungere tutti. Confermo già che sicuramente il Comune di Lecco aderirà alla rassegna anche l'anno prossimo!"

Simona Piazza

 

Seguici sui nostri canali