Valsassina

Sagra delle Sagre: tagliato il nastro dell'edizione della rinascita

Quest'anno il Premio Sagra ‘Renato Corbetta’, intitolato alla memoria di l'indiscusso deus ex machina della manifestazione, è andato all’Associazione Illumina di Blu – Valsassina

Sagra delle Sagre: tagliato il nastro dell'edizione della rinascita
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato tagliato nella mattinata di oggi, sabato 12 agosto 2023, il nastro della Sagra delle Sagre, la tradizionale manifestazione estiva che ogni anno attira in Valle, nella consueta location della Fornace, incastonata tra Barzio e Pasturo,  migliaia di visitatori e turisti.

Sagra delle Sagre: tagliato il nastro

Giunta alla 58esima edizione, la Sagra delle Sagre è stata inaugurata da un ricchissimo "plotone" di rappresentanti istituzionali: presenti l'assessore regionale Massimo Sertori, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, il consigliere regionale Giacomo Zamperini,  il sindaco  di Barzio Giovanni Arrigoni Battaia, il collega lecchese Mauro Gattinoni,  il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, il presidente della Comunità Montana Valsassina Fabio Canepari e tantissimi primi cittadini della Valle, del Lago e non solo.

Edizione della rinascita

A fare gli onori di casa il  presidente Ferdinando Ceresa e il direttore Riccardo Benedetti. E' stato quest'ultimo a sottolineare il significato di "rinascita" che ha questa edizione 2023, dopo i sacrifici e le restrizioni che hanno caratterizzato gli anni passati segnati dalla pandemia. A benedire questa edizione tanto attesa è stato poi il parroco di barzio, don Lucio Galbiati.

 

Ma la Sagra delle Sagre (e chi la organizza) non si è mai arresa, e da oltre mezzo secolo offre una opportunità di svago e non solo, rendendo il Valsassina un punto di riferimento e una meta ambita tra stand, cibo e spettacoli serali, con più di 200 espositori con merce di ogni genere: dalle pregiate lame di Premana alle eccellenze alimentari locali ma anche di altre regioni, dai capi di abbigliamento e dai gioielli artigianali ed etnici, fino ai prodotti per la casa e per il benessere.

Il premio Renato Corbetta

Non solo ma la Sagra delle Sagre fa rima anche con solidarietà. Quest'anno il Premio Sagra ‘Renato Corbetta’, intitolato alla memoria di l'indiscusso deus ex machina della manifestazione, è andato all’Associazione Illumina di Blu – Valsassina, da anni baluardo di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell'autismo.

Non solo ma, come annunciato, il ricavato della lotteria finale (ricordiamo che l'estrazione dei biglietti vincenti chiuderà la Sagra il prossimo 20 agosto) andrà anche al Soccorso bellanese.

Tutto il programma della Sagra della Sagre

Patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Lecco, dai Comuni di Barzio e Pasturo e dalla Camera del Commercio Como la Sagra sagre proseguirà nei prossimi giorni con un programma davvero ricchissimo. E' possibile consultarlo giorno per giorno cliccando qui.

 

Seguici sui nostri canali