Pesa Vegia 2025, tradizione antica, successo sempre nuovo!
Enorme successo ieri sera. Ma la pesa Vegia 2025 non è finita qui: a chiudere i festeggiamenti sarà la partenza della delegazione spagnola, che avverrà sabato 11 gennaio, dalle 17
Una tradizione antica, ma un successo che di anno in anno diventa sempre più grande, più ricco, più partecipato. Ieri, domenica 5 gennaio 2025 è andata in scena la Pesa Vegia a Bellano e il paese affacciato sul Lario, il borgo degli artisti, è esploso di luci, colori e magia. Una magia che arriva dal passato, ma che anche ieri sera si è rivelata attuale.
Pesa Vegia 2025, tradizione antica, successo sempre nuovo!
Complice anche un meteo finalmente favorevole in migliaia, già nel pomeriggio hanno visitato il presepe vivente ai giardini della Puncia, la Corte di Re Erode alla scuola dell'infanzia T. Grossi, il Consiglio comunale e la Corte del Podestà in Municipio, la casa della Teresa di Pom in via Plinio, l'oasi dei Re Magi all'Orrido e l'osteria dei mercanti alla stazione Fs.
In pomeriggio allietato anche anche da giri in barca, sulle classiche lucie, e dagli spettacoli teatrali. Nonostante l'enorme quantità di persone tutto si è svolto nella massima sicurezza (diversi i provvedimenti disposti di concerto con la Prefettura e le forze dell'ordine e il Comune).
E poi in serata il clou della manifestazione: costumi meravigliosi, le corti trasformate in luoghi di altri tempi, il Governatore che urla dal balcone, il falò, i fuochi artificiali. Una macchina perfettamente orchestrata quella guidata da Pro Loco, Comune e Comitato Pesa Vegia, che anche quest'anno ha fatto girare il suo motore come un violino.
Il traino delle pese è stato accompagnato da rumorosi applausi e poi quell'urlo, quell'invocazione "Pesa Vegia o pesa nova?" (qui la storia). E la risposta, come sempre, è scoppiata come un boato: Pesa Vegia!!!
Ma la pesa Vegia 2025 non è finita qui: a chiudere i festeggiamenti sarà la partenza della delegazione spagnola, che avverrà sabato 11 gennaio, dalle 17, dal molo. Con l'occasione ci sarà distribuzione di Vin brûlé in piazza e si svolgerà l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi organizzata a sostegno della Pesa Vegia.
Imma Tagliaferri