Per le vie delle croci, il calendario delle messe 2021
Causa covid le celebrazioni sui cigli delle strade sono rimandate a data da destinarsi
A causa dell'emergenza Coronavirus le messe che si celebravano a maggio a ricordo delle vittime della strada non potranno svolgersi. In alternativa sarà fatto un ricordo durante 46 messe che si svolgeranno tra le province di Lecco e di Bergamo.
LEGGI ANCHE: Rinviate le messe della tradizionale iniziativa “Per le vie delle croci”
Una consuetudine che dura da 13 anni
"Mentre comprendiamo la necessità dei provvedimenti per arrestare questa pericolosa pandemia - spiegano Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale), Croce Castiglia presidente dell'associazione Matteo la Nasa di Vimercate e Ivanni Carminati (AIFVS) di Bergamo - siamo dispiaciuti di interrompere questa consuetudine che da da 13 anni vedeva parroci, autorità e comunità locali stringersi attorno ai familiari che hanno perso l'affetto dei loro cari in tragici incidenti."
46 messe lungo "Le vie delle croci"
"Non potendo stare sui cigli delle strade per la funzione religiosa - proseguono Fontana, Castiglia e Carminati - abbiamo chiesto ai parroci del territorio di ricordare durante le Messe quanti hanno lasciato in questo modo la vita. Ringraziamo i 46 sacerdoti che hanno raccolto il nostro invito. Se altre comunità parrocchiali volessero aggiungersi le invitiamo a contattarci per inserirle nel calendario".
Per mettersi in contatto con gli organizzatori è possibile scrivere ad Angelo Fontana all'indirizzo mail angelofontana50@gmail.com o tramite il numero di telefono 3343623624.
Le prossime messe
Le prossime messe in programma si terranno nelle date e nei luoghi che seguono.
Domenica 24 gennaio alle 10 presso la Chiesa di Sant'Andrea a Maggianico, Lecco
Domenica 24 gennaio alle 18:30 presso la Chiesa San Dionigi a Premana
Domenica 24 gennaio alle 19 presso la Basilica di San Nicolò a Lecco
Sabato 30 gennaio alle 18 presso la Chiesa parrocchiale San Lorenzo ad Abbadia Lariana
Domenica 7 febbraio alle 18 presso la Chiesa parrocchiale di Airuno
Domenica 14 febbraio alle 11:30 presso la Chiesa parrocchiale San Eufemia a Oggiono.
Le altre messe in programma nelle date successive si terranno a Pontida, Olginate, Acquate, Lecco, Varenna, Torre de' Busi, Vercurago, Calolziocorte, Valgreghentino, Galbiate