Niente da fare nemmeno per Sonica: il festival musicale costretto ad "arrendersi" per l'emergenza Covid
L'estate mandellese non perde solo il tradizionale appuntamento con il Motoraduno Guzzi
L'estate mandellese non perde solo il tradizionale appuntamento con il Motoraduno Guzzi: l'emergenza Covid fa saltare un altro evento diventato tradizionale e una attrazione per il tutto il Lecchese. Stiamo parlando del festival musicale Sonica che negli anni ha portato sul Lario artisti famosi come i Sud Sound System, Piotta, 99 Posse, Ghemon e Vallanzaska.
Niente da fare nemmeno per Sonica: il festival musicale costretto ad "arrendersi" per l'emergenza Covid
Ad annunciare l'annullamento ufficiale e definitivo dell'edizione 2020 sono stati gli organizzatori con un posto in rete:
Abbiamo provato a pensare a Sonica 2020 in modo differente: un Sonica "contingentato", "a numero chiuso", "distanziato", ma alla fine non ce l'abbiamo fatta!Ci abbiamo pensato con la stessa urgenza che ogni anno ci fa arrivare stremati ma contenti alla fine e dire: "ma chi ce l'ha fatto fare?". (si chiama "Scimmia").A luglio abbiamo elaborato e presentato all'amministrazione comunale le linee guida di un progetto di fattibilità dell'evento che rispettasse le norme contenute nel Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020. La proposta è stata approvata dal comune e ringraziamo per questo.Pensando poi ad un piano pratico per la gestione dell'affluenza e delle prenotazioni ci siamo resi conto che, per evitare assembramenti e quindi possibili contagi, non avremmo dovuto né promuovere l'evento, né comunicarlo, né chiamarlo con il suo vero nome. Per assurdo è stato l'anno in cui ci siamo trovati più spesso a ragionare, seppur consapevoli che le probabilità di organizzare l'evento per come lo conoscete fossero vicine allo zero.Forse dovevamo solo ricordarci di cos'è davvero Sonica.Sonica è riempire una piazza di persone, di musica, di entusiasmo, di idee, di profumi, di luci, di colori e di sorrisi... "RIEMPIRLA"!Riempirla senza doverla chiudere per escludere qualcuno, riempirla e farla vivere. (in tre parole: accoglienza, aggregazione e cultura)Purtroppo riempirla oggi non è possibile. E' da tempo che si parla della "seconda ondata" di contagi...pare che stiano aumentando. Sarebbe irresponsabile organizzare e promuovere un evento che, seppur a numero chiuso, seppur ad ingressi contingentati, potrebbe rischiare di andare "fuori dal nostro controllo" per una serie di evidenti motivi. La nostra speranza è quella di poter vedervi e abbracciarvi tutti l'anno prossimo a "Sonica"! Sperando di poterla riempire ancora di entusiasmo quella piazza, tutti insieme!
Magliette in vendita per sostenere i lavoratori dello spettacolo
I promotori del festival hanno però voluto realizzare le magliette di questa edizione che sono acquistabili in rete (https://sonicafestival.myshopify.com/). Il ricavato delle vendite verrà donato a Lavoratrici e Lavoratori Spettacolo Lombardia.
"Ci è sembrato utile pensare a chi di spettacoli dal vivo ci vive e in questo momento è in grave difficoltà e sta cercando di capire con uno sforzo e metodo esemplari come riorganizzare dal basso (nel vero senso della parola) un settore che pare non interessare alle istituzioni. Sperando di poter togliere finalmente la maschera dal viso della scimmia e di non dover passare un altro anno come questo vi facciamo un grosso in bocca al lupo per tutto"