Tradizione

Fuochi artificiali a Lecco il 30 giugno: tutto pronto per la Festa del lago e della montagna

In caso di maltempo (visto che questa estate tarda ad arrivare) c'è già pronto il piano b: si replica il primo luglio!

Fuochi artificiali a Lecco il 30 giugno: tutto pronto per la Festa del lago e della montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

I Fuochi artificiali a Lecco ci saranno anche quest'anno ed ora c'è anche una data ufficiale da segnare sul calendario: domenica 30 giugno 2024. Un momento atteso, attesissimo, con migliaia di persone che, da sempre e da tutta la provincia, convogliano  verso il capoluogo per assistere, con il naso all'insù, al ritmico susseguirsi di luci che volano alte, altissime in cielo illuminando la città e specchiandosi nel Lario.

Fuochi artificiali a Lecco il 30 giugno: tutto pronto per la Festa del lago e della montagna

Lo spettacolo pirotecnico sarà il degno coronamento della festa del Lago e della Montagna che è stata presentata nella mattinata di oggi, giovedì 13 giugno 2024 a Palazzo Bovara dal vicesindaco del Comune di Lecco Simona Piazza e dal numero di Ltm , Lecchese turismo manifestazioni  Alfredo Polvara. 

"Torna il tradizionale appuntamento della Festa del Lago e della Montagna con le consolidate iniziative promosse in collaborazione con Lecchese Turismo
Manifestazioni - ha sottolineato Piazza - Una volta i fuochi artificiali a Lecco erano la degna conclusione del giugno lecchese, oggi sono un appuntamento importantissimo della lunga estate lecchese, la rassegna promossa da Comune e associazioni i cui eventi si spalmano sui mesi di giugno, luglio, agosto e settembre ". Il calendario completo verrà svelato il prossimo 24 luglio ma non manca qualche anticipazione: "Verrà riproposto il Lecco Jazz Festival e verranno ulteriormente ampliati  gli spettacolo alla Lake Arena,  la piattaforma galleggiante alla Malpensata - ha spiegato Piazza -  Inoltre ci saranno gli appuntamenti  della rassegna "La Cultura per il Sociale”. A fine estate poi torneranno il Festiva della Lingua Italiana, gli appuntamenti sui leccesi illustri e ovviamente in autunno Lecco Città dei Promessi Sposi".

Ma torniamo alla Festa del Lago e della Montagna, una momento tra sacro e profano, tra tradizione e suggestione, tra rito e magia.

Il programma sarà davvero ricco come specificato da Polvara e avrà un preludio già nella serata di sabato 29 con la "100 miglia sotto le stelle" ovvero il passaggio sul lungolago di Lecco della sfilata di auto d'epoca  promossa dall'associazione sportiva "Brianza Classic Team" (qui programma e orari nel dettaglio).

"Domenica ci saranno i  gonfiabili, allestiti per i più piccoli dalle 9 alle 20 al Monumento ai Caduti -  ha aggiunto Polvara - Nel pomeriggio non mancherà la processione delle Lucie delle 17.45 con la tradizionale benedizione del lago dalla statua di San Nicolò. Poi alle  20.45 la regata delle Lucie  seguita dall'esibizione degli Sbandieratori e musici della Torre di Primaluna. infine  l'attesissimo spettacolo pirotecnico di chiusura. Siamo lieti di riproporre questo format tanto amato dai lecchesi e certi che in numerosi accorreranno sulle sponde del nostro lago per lo spettacolo conclusivo".

In caso di maltempo (visto che questa estate tarda ad arrivare) c'è già pronto il piano b: si replica il primo luglio!

Seguici sui nostri canali