Festival Treccani verso la chiusura: tra gli ospiti attesi la rapper Chadia Rodiguez
Il Festival si concluderà con la presentazione, in Villa Manzoni, dell'innovativa edizione 2022 del Dizionario Treccani
Si conclude oggi, domenica 9 ottobre a Lecco #leparolevalgono, il Festival Treccani della lingua italiana. Tra gli ospiti attesi la rapper Chadia Rodriguez.
Festival Treccani verso la chiusura
Il festival si conclude oggi domenica 9 ottobre, con la giornata dedicata alla parola “Narrare”. Il primo appuntamento della giornata è a Villa Manzoni alle 10.00 per “La mappa linguistica della parola del giorno”, con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, i due direttori del Dizionario della lingua italiana Treccani.
Incontro con la rapper Chadia Rodriguez
Dalle 11.00 alle 12.00, per la serie di eventi ideata da Treccani “Le parole delle canzoni dal vivo”, sempre a Villa Manzoni, Paolo Di Paolo, giornalista, scrittore, saggista e conduttore della trasmissione “La lingua batte” su Rai Radio Tre, dialogherà con Chadia Rodriguez, artista italiana di famiglia marocchina e natali spagnoli, appassionata di trap/rap americano e latino.
Chi è Chadia Rodiguez?
Per chi non la conoscesse, Chadia, nonostante la giovane età (23 anni), è già un’affermata professionista: nel 2018 ha iniziato a lavorare con Big Fish e Jake La Furia, che la mettono sotto contratto come prima artista della loro nuova etichetta Yalla Movement. A settembre 2018 Chadia diventa la prima rapper donna sulla copertina di una playlist rap di Spotify Italia. Nel 2019 ha pubblicato Avere 20 Anni, il suo primo EP, che ha raggiunto i 100 milioni di ascolti tra YouTube e Spotify. In seguito ha collaborato con J Ax e Federica Carta; ha inoltre collaborato con Netflix per la promozione della serie Narcos: Mexico. Nel 2021 è ha condotto il suo primo programma televisivo – Sex, Lies – Chadia – su Discovery+, in cui ha affrontato diverse tematiche legate alla sessualità.
Presentazione del Dizionario della lingua Italiana Treccani
A seguire, più precisamente alle 12.00 in Villa Manzoni, è prevista la “Presentazione del Dizionario della lingua Italiana Treccani” con i due direttori Valeria Della Valle e Giuseppe Patota. Valeria Della Valle, Socia dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia dell’Arcadia e dell’ASLI, nonché membro del comitato direttivo e del comitato scientifico della Fondazione Bellonci e Premio Strega e della giuria delle Olimpiadi di italiano organizzate dal MIUR, ha co-diretto con Giovanni Adamo i volumi di Neologismi Treccani del 2008 e del 2018. Con Giuseppe Patota ha co-diretto le ultime due edizioni del Nuovo Treccani (2018 e 2022). Con Vincenzo Trione ha diretto l’enciclopedia Arte contemporanea (Treccani 2021), inoltre nel 2022 ha pubblicato la sua prima opera narrativa, La strada sognata (Einaudi).
Chi è Giuseppe Patota?
Giuseppe Patota è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena, è socio nazionale e membro del direttivo dell’Accademia della Crusca, nonché socio dell’Accademia dell’Arcadia e dell’ASLI; è inoltre membro del Comitato Scientifico della Fondazione Sapegno e della giuria del Premio Strega. Ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni, dedicate alla storia della lingua letteraria italiana, della lessicografia e della grammaticografia italiana e all’insegnamento della lingua italiana a italiani e stranieri. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Francia e in Giappone.
Alla scoperta delle novità dell’edizione 2022
L’edizione 2022 del Dizionario Treccani è stata definita rivoluzionaria, poiché è il primo dizionario a non presentare le voci privilegiando il genere maschile, ma scegliendo di lemmatizzare anche aggettivi e nomi femminili. Una rivoluzione che riflette e fissa su carta la necessità e l’urgenza di un cambiamento che promuova l’inclusività e la parità di genere, a partire dalla lingua.
Questa è tuttavia solo una delle novità che l’opera presenta, ve ne sono altre come l’eliminazione degli stereotipi di genere nell’esemplificazione, il superamento del cortocircuito lessicografico per cui per comprendere il significato di una parola occorre cercarne altre tre e l’eliminazione delle “parole fantasma”, attestate cioè solo sui vocabolari non mai utilizzate.
Si chiude con "La lingua batte"
Il festival si concluderà con la realizzazione di una puntata dal vivo della trasmissione “La lingua batte”, dalle 13.00 alle 14.00 in Villa Manzoni, in cui saranno anche coinvolti alcuni degli studenti che hanno partecipato ai laboratori linguistici della “tre giorni”.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento disponibilità. Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione all’indirizzo: www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it