Eventi
Grande attesa

Domani si accendono le luci su Lecco: Natale è nell'aria

A partire dalle 16.30 di domani palazzi e strade... daranno spettacolo!

Domani si accendono le luci su Lecco: Natale è nell'aria
Eventi Lecco e dintorni, 26 Novembre 2021 ore 17:24

Natale è nell'aria e da domani, sabato 27 novembre 2021, l'atmosfera natalizia si respirerà a pieni polmoni nel centro storico di Lecco grazie all'accensioni delle luci.

Domani si accendono le luci su Lecco: Natale è nell'aria

A "prendere vita" non saranno  solo le luminarie che nelle ultime settimane sono state montate in via Cavour, piazza Diaz, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, via Roma e piazza Manzoni, ma partiranno anche le proiezioni sui palazzi. Un momento davvero molto atteso da grandi e da piccini che nel 2019 avevano riempito le strade e le piazze cittadine per ammirare i videomapping. Lo scorso anno, l'emergenza coronavirus aveva necessariamente spinto gli organizzatori, ovvero il sodalizio Amici di Lecco a non pianificare l'evento per evitare assembramenti.

Quest'anno invece il salotto buono si vestirà nuovamente a festa. A partire dalle 16.30 di domani palazzi e strade... daranno spettacolo! Lungo via Roma si potranno leggere le frasi più celebri dei Promessi Sposi. Sul pavimento di via Roma e sui palazzi di Piazza Manzoni verranno proiettate alcune tavole di Paolo Piffariero che illustrano episodi dei Promessi Sposi, l’immortale capolavoro di Alessandro Manzoni pubblicato in una prima versione nel 1827 e in quella definitiva tra il 1840 e il 1842.

Ma non  è finita, anzi, perchè si passerà da un Maestro al Sommo Poeta: in occasione del 700esimo anniversario della scomparsa di Dante, sul pavimento di via Cavour  e sui palazzi di Piazza Diaz verranno proiettate alcune illustrazioni dello storico Gustavo Dorè su tre canti della Divina Commedia: Caronte all’Inferno, il “Celestial Nocchiero” nel Purgatorio e gli angeli del Paradiso.

E ancora sulle facciate di Palazzo delle Paure ci sarà video mapping dedicato alla favola dello Schiaccianoci, celebre racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816 e diventato fiaba di Natale per eccellenza.

Le proiezioni saranno attive tutti i giorni dalle 16.30 a mezzanotte fino al 9 gennaio