Corteo Storico da record: in 5000 a Calolzio per un grande ritorno
310 figuranti e un grande entusiasmo: la manifestazione ha fatto davvero centro
Tutto esaurito oggi, venerdì 6 gennaio 2023, giorno dell'Epifania, a Calolzio per il ritorno del Corteo Storico della Valle San Martino. Circa 5000 le persone che si sono assiepate lungo il percorso per assistere alla sfilata in costumi d'epoca dei 310 figuranti assoldati dalla Parrocchia, dalla Pro Loco e dal Comune per una rievocazione che dopo anni di attesa non ha deluso le aspettative.
Corteo Storico da record: in 5000 a Calolzio per un grande ritorno
Dopo il ritrovo a Villa De Ponti, il corteo con in testa sindaci della Valle San Martino con indosso la fascia tricolore, ha sfilato lungo via Galli, Corso Dante, Piazza Vittorio Veneto, via Martiri e, infine, via XXIV Maggio.
Entusiasti gli spettatori che hanno gremito le vie della cittadina e hanno esultato al passaggio dei figuranti, magnificamente vestiti con costumi d'epoca. Quindi in grande stile, l'arrivo nella chiesa arcipresbiterale dove sono stati presentati tutti i volontari che hanno reso indimenticabile la sfilata.
"Il corteo di oggi è un richiamo a tutte le genti affinché siano unite voi oggi l'avete dimostrato" ha detto in chiesa l'arciprete Giancarlo Scarpellini.
"Rivolgo un caro saluto da parte dell'Amministrazione comunale ed un sentito ringraziamento a a tutti voi che avete partecipato a questa splendida manifestazione - ha sottolineato il vicensindaco Aldo Valsecchi - Con l'impegno ed il contributo di molti si è riusciti a rendere questo corteo un esempio di collaborazione della comunità, un insieme di persone capaci di tramandare una tradizione. Con il Corteo dei Magi si conclude una lunga serie di eventi di qualità iniziati nello scorso mese di dicembre. Si dice che l'Epifania tutte le feste si porta via, ma noi vogliamo smentire questo proverbio proponendo nei prossimi mesi iniziative che possano continuare, come oggi, ad aggregare persone e a fare sentire tutti parte indispensabile di una comunità. I magi ci invitano ad alzare lo sguardo verso la stella e a seguire i grandi desideri del cuore, ci insegnano a non accontentarci di una vita mediocre, ma a lasciarci sempre affascinare da ciò che è buono e bello".
Un grande biglietto da visita per Calolzio
"Il corteo storico della Valle San Martino non è una semplice sfilata come tante altre, ma un proprio carattere del tutto personale, per questo diventa ancor più importante imperdibile - ha aggiunto soddisfatta l'assessore Cristina Valsecchi - È un evento capace di unire tutti, dimostrando che a Calolzio le iniziative ci sono e che quando le associazioni lavorano insieme, i risultati arrivano. Per l’organizzazione infatti hanno dimostrato un grande impegno Comune, Proloco e Parrocchia. Il corteo è l’immagine di un patrimonio storico e culturale cittadino, un biglietto da visita per la città di Calolziocorte poiché ormai è diventato parte della storia locale. Per questo è doveroso ringraziare il signor Armando angeli che quattro anni fa ci ha fatto il prezioso dono di lasciarci gli abiti con i quali possiamo ogni anno effettuare il corteo. Un pensiero oggi va a degli storici figuranti Calolziesi che non ci sono più: il dottor Gianni Cavazzoni, Giuseppe Figini, il dottor de Franco, Enrico Malighetti. Un grazie a Simona Bonacina della Proloco e Paola Ferrari della Parrocchia per l’organizzazione. Grazie anche ai carabinieri in congedo agli uomini della Protezione civile agli agenti polizia locale per il loro prezioso aiuto".
Tutte le foto del Corteo Storico 2023
Mario Stojanovic