Brusa Ginee: tra le rumorose tolle e le alte fiamme è andato in scena un vero spettacolo
Passoni: "Questo è un vero e proprio spettacolo, ma lo è ancora di più vedere tutte queste persone radunate qui oggi per mantenere viva una tradizione".
Che successo il ritorno, in presenza e in grande stile di "Brusa Ginee", il tradizionale rogo della "Gibiana" olginatese andato in scena sulla pista ciclabile lungo il fiume Adda, nei pressi della Piazza Mercato, nella serata di ieri, sabato 28 gennaio 2023.
Brusa Ginee: tra le rumorose tolle e le alte fiamme è andato in scena un vero spettacolo
A dare il via alla serata, mix di tradizione, divertimento e magia, è stato come sempre l’immancabile "Corteo delle tolle" che, dalle ore 18.30, ha invaso le vie del centro città portando letteralmente "a spasso" la Gibiana accompagnandola con il suono delle tolle trascinate e battute dalle decine e decine di olginatesi, adulti ma anche ragazzi, accorsi per l’occasione.
In testa al corteo l’instancabile presidente della Pro Loco di Olginate, Sergio “Scintilla” Gilardi con il suo "tir travestito da motocarro" seguito dai bambini del Piedibus accompagnati dallo staff dell’associazione Scuolaboriamo.
La serata si è letteralmente "accesa" all’arrivo del rumoroso serpentone in Piazza Mercato dove, oltre agli stand allestiti dagli Alpini e dalla Pro Loco che per tutta la sera hanno servito prelibatezze di ogni genere, lungo la ciclabile è stato preparato il rogo vero e proprio.
Tanto lo stupore e la felicità ben visibili negli occhi dei presenti, grandi ma anche piccini, per lo spettacolo a cu stavano assistendo con fiamme altissime che, insieme al legno hanno bruciato, portandole con sé, anche le paure e i cattivi pensieri che i presenti gli hanno affidato.
Soddisfatto il presidente Gilardi
"La serata è stata un successone – afferma – non ci aspettavamo davvero così tanta gente. Devo ringraziare di cuore i Carabinieri in congedo, gli Alpini, l’Associazione Scuolaboriamo, l’Amministrazione comunale e tutti i volontari della Pro Loco per la perfetta riuscita della manifestazione".
Tra i presenti, non meno stupido dello spettacolo creato da tutta la folla, il sindaco Marco Passoni accompagnato dal maresciallo Casella, nuovo comandante della locale stazione dell’Arma.
"Questo è un vero e proprio spettacolo - ha affermato Passoni - ma lo è ancora di più vedere tutte queste persone radunate qui oggi per mantenere viva una tradizione".
Tutte le foto di Brusa Ginee
Luca de Cani