Tempo libero
Sbizzarritevi tra le tante proposte

Cosa fare questo weekend a Lecco e provincia: ecco gli eventi, c'è solo l'imbarazzo della scelta

Le proposte sono davvero tante, diverse ma tutte ugualmente interessanti. Ecco qualche spunto da segnare in agenda.

Cosa fare questo weekend a Lecco e provincia: ecco gli eventi, c'è solo l'imbarazzo della scelta
Tempo libero Lecco e dintorni, 18 Giugno 2022 ore 08:52

Cosa fare a Lecco  e provincia nel weekend   18-19 giugno 2022? Beh, le proposte sono davvero tante, diverse ma tutte ugualmente interessanti. Ecco qualche spunto da segnare in agenda.

Cosa fare questo weekend a Lecco

Sabato 18

Terzo appuntamento CON R.Estate Cattivi! dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che riscoprirà il cattivo indiscusso delle fiabe: il lupo. Tutti in biblioteca alle 1030.

Dalle 15 alle 18, il centro della città sarà interessato dal passaggio della sfilata promossa dal "Lecco Pride". Saranno chiuse al transito veicolare, per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, via Ghislanzoni (tratto compreso tra via Como e via Amendola), corso martiri, piazza Manzoni, viale della Costituzione, lungo Lario Isonzo, largo Europa, via Nava, via Parini, via Ongania, via Resinelli, largo Montenero, via Volta, via Cavour e piazza Garibaldi. Inoltre, sarà istituito il divieto di sosta in via Ghislanzoni, nel tratto interessato dalla partenza di cui sopra, via N. Sauro, via Cavour e piazza Garibaldi. L'evento potrà causare, in ogni caso, qualche rallentamento alla normale circolazione.

Decollage con Rotella:  alle  16.00 la Galleria d'Arte Contemporanea di Lecco a Palazzo delle Paure ospita il laboratorio museale "Décollage con Mimmo Rotella", ideato da Matilde Bianchi ed Elena Negri per il Sistema Museale Urbano Lecchese appositamente per tale iniziativa.

Tramonto a Camposecco nell'ambito di Lecco Ama la montagna: alle 18 percorrendo il sentiero alle pendici del Magnodeno, si giungerà al rifugio Camposecco, dove si potrà cenare con vista tramonto. Ritrovo in via alla Fonte a Maggianico. Informazioni e prenotazioni all'Infopoint Lecco al numero 0341 481485 o scrivi a leccoamalamontagna@comune.lecco.it

Domenica 19

Proiezione in cupola al mattino al Planetario di Lecco alle 10  Numeri e posti limitati, per prenotazioni https://www.deepspace.it/

Mostra "Giovani protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo". Per tutto il mese di giugno, presso il cortile di Palazzo Bovara è visitabile la mostra realizzata dalle scuole superiori lecchesi e del territorio.

A partire dalle 21, si svolgerà la processione religiosa del Corpus Domini, con partenza dalla chiesa di Castello, proseguimento in via Monsignor Moneta, via Seminario, piazza XXV Aprile, via Milazzo, via Petrarca, viale Turati e termine in piazza Cappuccini: anche in questo caso, le strade interessate verranno temporaneamente chiuse per il tempo strettamente necessario al passaggio dei fedeli.

Le mostre

Domenica sarà l'ultimo giorno per visitare a Palazzo delle Paure  la mostra "La luce del vero. L’eredità della pittura macchiaiola".
Tramonto ai Piani Resinelli. Ritrovo alle Piani Resinelli, presso il parcheggio antistante rifugio SEL, per poi incamminarsi verso la passerella panoramica. Discesa in autonomia, obbligo scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. Per prenotazioni: Infopoint Lecco 📞 0341-481485

Civate

Sabato 18 Notte notte all'abbazia di San Pietro al Monte sulle orme dei monaci. Questa escursione ci condurrà ad uno dei monumenti romanici più belli e famosi della Lombardia: l'Abbazia di San Pietro al Monte. Durante la salita avremo modo di ammirare il tramonto sui laghi briantei e di fare una sosta al masso erratico del Dosso della Guardia. Percorrendo quello stesso sentiero che per secoli hanno compiuto i monaci benedettini, raggiungeremo il maestoso edificio. Con un po' di fortuna potremo ascoltare nel silenzio i richiami degli allocchi e dei caprioli.  Qui tutte le informazioni.

Olginate

Ghost Town Freeride: Longboard, Skate & Rock'n'roll nella Città Fantasma “Adrenalina, musica, ginocchia sbucciate, tavole spaccate e feste sono il nostro stile di vita!”. Qui tutte le informazioni.

Calolzio

Continuano gli appuntamenti di Foppenico in Festa:

Merate

Domenica 19 il Parco Adda Nord, Coldiretti Como e Lecco e la Proloco Merate organizzano in piazza Giulio Prinetti a Merate, nell'ambito dell'iniziativa di promozione territoriale "Conosci e Gusta la Valle dell'Adda", il mercatino agricolo di Campagna Amica, lo street food e una degustazione dei migliori vini locali. Appuntamento dalle 12.30 alle 20... e alle 16.00 una super-merenda gratuita per bambini/e e ragazzi/e interamente a base di prodotti a Km0. Qui tutte le informazioni.

Varenna

Presentazione del libro “La Varenna del Settecento…con uno sguardo all’Ottocento”. Sabato 18 alle 17 presso la Sala Stemmata di Villa Cipressi verrà presentato il libro “La Varenna del Settecento…con uno sguardo all’Ottocento”. Contributo alla storia di un borgo lariano”,  scritto dall’ erbese Alberta Chiesa, ricercatrice e studiosa di storie locali, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema. La pubblicazione è edita dall’Associazione culturale “L. Scanagatta” con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Alle 21 tutti a teatro per la rappresentazione di Barbablù 2.0

Dervio

Nel suggestivo palcoscenico del borgo medievale di Corenno Plinio, Il Comune e la Pro Loco di Dervio, organizzano il primo di una serie di concerti al tramonto dedicati alla musica classica, jazz e blues che si svolgeranno durante il corso dell’estate, in una rassegna che nel 2021 ha regalato grandi emozioni e nel 2022 vedrà il volto di nuovi artisti nel Borgo dei mille gradini. Ad esibirsi saranno le violiniste del gruppo Alter Echo, quartetto di violini nato sui palchi della tourneè Opera Seconda dei Pooh con collaborazioni di vari artisti quali Bocelli, Sting, Allevi, De Gregori e dirette da Morricone. Propongono la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop diventando, così il punto di riferimento crossover nel panorama italiano. L’appuntamento sarà sabato 18 giugno 2022 alle ore 21.15. Il biglietto di ingresso è di 10 €, acquistabile presso l’ufficio turistico di Dervio e online con accesso tramite QR code al marketplace di Montagne Del Lago di Como. Disponibilità massima 140 posti. Per l’occasione sarà in funzione un servizio gratuito di bus navetta (andata e ritorno), con partenza dal piazzale del cimitero di Dervio dalle ore 19.30. In caso di maltempo l’evento verrà spostato al teatro Cine Paradise di Dervio.

Colico

Colico in cantina, degustazioni di vino e prodotti tipici. A Villatico Percorsi per assaporare ottimo vino accompagnato da assaggi della CUCINA LOCALE! Qui tutte le informazioni.

Casatenovo

Domenica  19 il paese ospita la rassegna Brianza Classica in frazione Colombina  dove alle 20.45 L’ Orchestra Andalusa del Mediterraneo darà vita al concerto Jinnan Al Andalus - Poesie E Melodie Di Al Andalus. L’orchestra, formata dal direttore Aziz Samsaoui al kanum; Hamid Ajbar, voce solista e violino andaluso; Fathi Ben Yakoub al violino arabo; Mouhssine Koraichi al liuto, Fauzia Benedetti al flauto e Ahmed Sherif danza derviscio, è una formazione musicale fondata a Granada, che si ispira all'immensa eredità di poesia qasida e moaxaja spirityale che ci hanno lasciato grandi maestri provenienti da Spagna, Nord Africa e Medio Oriente. Questi includono Ibn Arabi, Rabia Al Adawiyya, Shushtari, Harrak e Busayri tra gli altri. Il repertorio di Yinnan Al Andalus sarà un viaggio attraverso le melodie dell'Occidente e dell'Oriente, che fungerà da ponte tra diverse culture che si sono trovate a vivere insieme nella penisola iberica, nel Vicino Oriente e nel Nord Africa. La parola Yinnan, o Giardini, ha significati sia terreni che spirituali, riferendosi ai deliziosi giardini di Al Andalus e dell'Oriente, così come un’accezione più profonda, come Yannan, dalla stessa radice, può anche significare cuore e anima. "Dio è bello e ama la bellezza" con queste parole suggestive vogliamo invitare l'ascoltatore a condividere il cammino spirituale di Ŷinnan Al Andalus, lasciandosi trasportare dall’incanto delle sue melodie e dei suoi testi.

Sirtori

Df Sport Specialist ospita sabato 18 giugno 2022 alle 20.30, sul palcoscenico allestito nell'area antistante il negozio di Bevera di Sirtori, il leggendario alpinista Reinhold Messner in una serata dal titolo  “Bonatti e Messner. Fratelli si diventa".

Montevecchia

Festa del risveglio alla comunità Charis di Montevecchia, organizzata dall’associazione Amin, sabato 18 dalle 10 alle 21 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 19, con il patrocinio del Comune di Montevecchia e la collaborazione degli amici del Brughè. Saranno due giorni di festa che si terranno presso la sede della comunità in via Ostizza, durante i quali si svolgeranno diverse attività musicali olistiche e saranno presenti espositori di prodotti artigianali e/o locali. Non mancherà la musica dal vivo e ci sarà il servizio cucina con prodotti locali.
Per informazioni 3332350243.

Nibionno

Comunità in festa per la Patronale:

Molteno

Sabato 18 giugno a Molteno, ospite della rassegna Brianza Classica sarà Joaquin Palomares, considerato dalla critica il più grande esponente della sua generazione e uno dei violinisti spagnoli dalla attività più internazionalmente rilevante di oggi. La sua carriera di solista classico si è arricchita negli ultimi anni, seguendo la sua particolare inclinazione nel sentirsi attratto da generi musicali diversi. Il maestro Palomares sarà accompagnato dalle note del pianoforte del poliedrico artista di fama internazionale Carlos ApellanizAlle 17 dalla incantevole cornice di Villa Rosa, questo straordinario Duo si esibirà nel concerto dal titolo Musica Ibero-Americana nel quale presenterà un programma che mette a confronto mondo iberico e mondo americano. Uno scintillante caleidoscopio musicale comprendente le celebri cinque canzoni popolari spagnole di Manuel De Falla, e tre dei celebri preludi per pianoforte di George Gershwin.

Bosisio Parini

Sabato 18 alla Nostra Famiglia un “open day” dedicato al sitting volley. Appuntamento alle 16 al Centro di Riabilitazione de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, in Via Don Luigi Monza 20.

Imbersago

Domenica 19  Mercatino dell'Antico, i, piazza Garibaldi e vie limitrofe. Possono partecipare:   Collezionisti con o senza licenza, - Hobbysti creativi residenti ad Imbersago,  Associazioni senza scopo di lucro,  Spuntisti. Aperto al pubblico dalle ore 8 alle ore 18.

 

 

 

Seguici sui nostri canali