Tempo libero
Quante proposte!

Cosa fare a Lecco nel weekend dell'4-5 giugno

Ecco una serie di appuntamenti da inserire in agenda per scegliere cosa fare in città questo fine settimana

Cosa fare a Lecco nel weekend dell'4-5 giugno
Tempo libero Lecco e dintorni, 03 Giugno 2022 ore 17:27

Si prospetta un weekend lecchese davvero ricco di eventi quello del 4-5 giugno 2022. Ecco qualche suggerimento su cosa fare a Lecco.

Cosa fare a Lecco nel weekend dell'4-5 giugno

Sabato

Domani, sabato 4 giugno, finalmente dopo 2 anni torna la Resegup, la corsa più amata dai lecchesi, con l’undicesima edizione (Qui tutte le informazioni)ì

Sempre Sabato, è in programma la  passeggiata ai Resinelli con i Volontari dell'Associazione SEL di Lecco: il ritrovo in Piazza della Chiesa e la partenza alle o14. L’arrivo all'Azienda Pian delle Fontane è previsto per le ore 15. I partecipanti potranno visitare gli allevamenti di bovini, cavalli e capra orobica e potranno scoprire le attività forestali.

Domenica

Domenica 5, al  Centro Sportivo Comunale al Bione,  si svolgerà la 17^ edizione del Trofeo Podistico Interforze della Provincia di Lecco. La gara, non competitiva, sarà di 6 km con partenza e arrivo all'interno del Centro Sportivo Comunale al Bione. Il percorso, dopo i primi 300 m. in pista, si sviluppa lungo la pista ciclabile adiacente al centro sportivo. Alla competizione può partecipare il personale in servizio e in congedo dei vari Corpi dello Stato, possono prendere parte anche i dipendenti degli Enti Pubblici e Privati, familiari, amici e simpatizzanti. (Tutte le informazioni sul trofeo podistico interforze)

Da non lasciarsi scappare  il trekking urbano nel rione di Laorca "Fuga dalla città": il ritrovo è fissato alle 9.15 in via Santi Pietro e Paolo 7, di fronte alla chiesa di Laorca (per raggiungere il punto di partenza si consiglia di servirsi del bus n. 1 diretto a Laorca e di scendere al capolinea, oppure alla fermata Laorca - Barona); il trekking avrà una durata di 3 ore e si concluderà in via Gorizia 5. Un Eco Urban Walk alla scoperta del fiume Gerenzone, nella tranquillità della natura. È consigliato un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. L'iniziativa è gratuita per i bambini under 5, ha un costo di 2 euro dai 5 ai 14 anni, e di 5 euro per gli adulti.

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia è la proiezione in cupola del Planetario domenica 5 giugno, per la prima volta a un orario insolito, le 10 del mattino. Sospesa dunque la classica proiezione delle ore 16. Il costo di un biglietto intero è di 6 euro, il ridotto invece 4. 

Le mostre

Fino al 12 giugno 2022  a Palazzo Bovara è possibile visitare  la mostra gratuita “Lecco in acquerello”: esposizione personale del maestro acquarellista Angelo Gorlini, saranno presentate anche alcune opere degli allievi della scuola Gorlini e gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso. Il cortile del palazzo comunale ospiterà l'esposizione dei disegni delle scuole primarie di Lecco 3. (Lecco in Acquarello).

A Palazzo delle Paure è allestita la mostra fotografica dell’autore Luigi Erba. Una serie di 70 immagini scattate tra gli anni Settanta e i giorni nostri, con soggetto il paesaggio del nostro territorio. (Le fotografie di Luigi Erba in mostra)

Sempre a Palazzo delle Paure è ospitata la mostra dedicata a Carlo Mauri, alpinista e esploratore lecchese, organizzata nel quarantesimo della sua scomparsa. Dal titolo “Carlo Mauri, nato in salita” la mostra ha aperto le porte al pubblico il 31 maggio e le chiuderà  a novembre. (Carlo Mauri, nato in salita).

Cinema

Per gli amanti del cinema, invece, questo weekend verranno proiettati “Top Gun - Maverick”, sequel del cult degli anni '80 “Top Gun” che vede il ritorno del mitico personaggio interpretato da Tom Cruise, al palladium e “Nostalgia”, film di genere drammatico del 2022, diretto da Mario Martone, con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva, al Nuovo Aquilone.

Anjeli Antony e Chiara Molinari

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter