Lecco

Sci da fondo: i consigli dell’ortopedico Anghileri

Successo per la prima serata organizzata dal Gruppo fondisti “Città di Lecco - Il Campaniletto”

Sci da fondo: i consigli dell’ortopedico Anghileri
Pubblicato:

Grande interesse e molta attenzione, tante domande ed altrettante risposte puntuali sulla “cura” dell’apparato cardiovascolare anche in relazione all’attività fisica e alla qualità della vita. L’intervento del cardiologo dottor Luigi Piatti ha tenuto banco venerdì scorso nella prima serata organizzata dal Gruppo fondisti “Città di Lecco - Il Campaniletto”, in collaborazione con il Circolo Acli Campaniletto “Contardo Ferrini” di Pescarenico, come momento di preparazione fisica e tecnica per lo sci da fondo in vista della stagione invernale 2023-2024: una stagione sciistica per alcuni già scattata grazie alle nevicate di questi giorni. 

Pronti per la stagione di sci da fondo: i consigli dell’ortopedico Anghileri

Una cinquantina di persone ha partecipato alla serata inaugurale del corso libero - ormai giunto alla sua sedicesima edizione  -  che si tiene presso la sede del Circolo Acli in via Previati 21 a Lecco e che vedrà in settimana un nuovo appuntamento (stessa sede, inizio alle ore 21): venerdì 17 novembre salirà infatti in cattedra l’ortopedico Matteo Anghileri, che attualmente ricopre l’incarico di  responsabile dell’Unità operativa e Ambulatori dell'Unità complessa di Ortopedia e traumatologia all'Ospedale di Gravedona. Il dottor Anghileri interverrà sul tema: “La prevenzione e la cura dei traumi nell’attività fisica” e risponderà poi alle domande dei partecipanti. 

Il dottor Matteo Anghileri

Venerdì 24 novembre è invece in programma la tradizionale serata conviviale aperta a tutti i fondisti, ai loro parenti e agli amici. Il ritrovo al Circolo Campaniletto per un aperitivo è previsto alle ore 19.30, la cena a partire dalle ore 20. Prenotazione e pagamento della quota di partecipazione di 30 euro da versare entro venerdì 17 novembre con riferimento a Paolo (3387966644) o Osvaldo (3332380325).

Venerdì 1° dicembre, sempre alle ore 21, al Circolo Campaniletto interverrà Gianfranco Polvara, l’atleta valsassinese che ha partecipato a cinque Olimpiadi ed è stato preparatore della squadra azzurra di fondo. Polvara parlerà della preparazione più strettamente tecnica: “Siamo aggiornati sulle scioline e capaci di preparare bene gli sci da fondo o ci accontentiamo di pelli e scagliette sotto gli sci? Quali novità sulla preparazione degli sci e sui nuovi materiali?”. Dopo la sua relazione spazio a domande e ad approfondimenti.

A fine serata scambio di auguri di buon Santo Natale 2023.

 

Seguici sui nostri canali