Giovani e sport

Il Csi di Lecco si prepara per una nuova stagione sportiva... Covid permettendo

Nessun aumento dei costi per l'iscrizione ai campionati. Inoltre verrà riconosciuto un bonus di circa il 30% della quota versata due anni fa ad ogni squadra iscritta nella stagione 2019/20 dall’under 13 in su, e che rinnoverà l’iscrizione al campionato 2021/22 anche se in categorie diverse

Il Csi di Lecco si prepara per una nuova stagione sportiva... Covid permettendo
Sport Lecco e dintorni, 26 Luglio 2021 ore 10:30

Il Csi di Lecco,  Centro Sportivo Italiano, si prepara per affrontare l’eventuale partenza del prossimo settembre. “Sarà una stagione speciale che segnerà la ripresa dopo un lungo periodo di stop forzato” commenta il presidente provinciale Ennio Airoldi“Proveremo a ripartire come sappiamo, pronti a “virare in corsa” nel momento in cui dovessero ripresentarsi necessità contingenti. Proveremo insomma “a portare a casa” l’intera stagione e se collaboriamo tutti insieme avremo buone possibilità di riuscirci e di prenderci grandi soddisfazioni” conferma sempre Airoldi. 

 Ennio Airoldi, presidente provinciale del Csi di Lecco

Il Csi di Lecco si prepara per una nuova stagione sportiva... Covid permettendo

La stagione sportiva 2021/22 per tutte le dimensioni della proposta Csi Lecco, sarà all’insegna del “consolidare” e dello “sperimentare”. Questa la linea di indirizzo determinata dal nuovo Consiglio Territoriale, che nell'anno di esordio del suo servizio ha approcciato con grande coraggio e altrettanta determinazione il cammino di progettuale della prossima stagione sportiva. Uno degli elementi portanti della programmazione della stagione 2021-22 sarà  la presenza del tecnico qualificato Ceaf  per ogni squadra iscritta ai campionati di qualsiasi disciplina e categoria. Nelle categorie Open (maschile, femminile e misto) questo requisito sarà richiesto a partire dalla stagione 2022-23; Per tecnico qualificato s’intende un tesserato che abbia frequentato un corso di istruttore o di allenatore per la disciplina sportiva praticata, iscritto al CEAF ed in regola con gli aggiornamenti ed i pagamenti (se previsti). In tutte le categorie, le squadre o società che non hanno un tecnico qualificato, potranno ugualmente iscriversi ai vari campionati, a condizione che l’allenatore segnalato parteciperà al corso allenatori che verrà indetto nel mese di settembre, e potrà esercitare il proprio ruolo, usufruendo di una deroga valida fino al termine del corso stesso.

LEGGI ANCHE Baby Gang, nuove polemiche: sparano "razzi" davanti alla chiesa

Gli obiettivi

Altri obiettivi sono quella di proporre campionati nazionali di ogni disciplina e per quanto riguarda le categorie Under 10 e Under 12, è confermato l'impianto sportivo già predisposto per la scorsa stagione, costruito sul Trofeo Polisportivo di categoria, i campionati autunnali e primaverili degli sport portanti e la ricca offerta di  manifestazioni complementari: Csi Lecco Cup, Winter Games, e Spring Games. Approdo naturale di tutte le manifestazioni è il circuito nazionale Sport&Go. La Csi Lecco Cup si arricchirà dell'opzione minivolley Under 10, con possibilità di concentramenti da organizzare nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Ai concentramenti potranno partecipare anche le squadre non ancora pronte per i tornei autunnali di volley 6vs6. In ultimo, nuove sfide per la categoria Under 8 grazie anche alla collaborazione con gli istruttori di “Play4Fun”, giovane sodalizio sportivo lecchese che curerà al  meglio il servizio del Csi nei confronti dei bimbi più piccoli. Gli istruttori qualificati di questo sodalizio si metteranno a nostra disposizione accompagnandoci con le loro competenze nell’organizzazione delle tecniche e delle metodologie di allenamento che ci saranno utili per far crescere nel modo migliore i bimbi che si avvicinano allo sport. Ci sarà un apposito corso di formazione per allenatori, che grazie a “Play4Fun” sarà finalizzato anche all’organizzazione dei meeting sugli sport portanti (calcio, minivolley, minibasket….) che faranno parte del calendario stagionale del circuito Under 8.  Sempre per questa categoria, il consueto calendario sportivo sarà arricchito e finalizzato  con la proposta di brevi manifestazioni sportive dedicate agli sport portanti ma anche alle attività motorie.

Affiliazione, tesseramento e costi di iscrizione 

Aspetto non certamente secondario per la ripartenza sarà quello relativo ai costi per la nuova stagione sportiva.

Il Consiglio Territoriale aveva già determinato sino al 31/12 /2021 l'applicazione delle forme di sconto su affiliazione e tesseramento proposte dal Consiglio Nazionale Csi. A questo importante aspetto va aggiunta la decisione di non applicare alcun aumento ai costi di iscrizione ai campionati.  Le quote di iscrizione ai vari campionati vengono infatti riproposte così come nella stagione 2019/2020; inoltre verrà riconosciuto un bonus di circa il 30% della quota versata due anni fa ad ogni squadra iscritta nella stagione 2019/20 dall’under 13 in su, e che rinnoverà l’iscrizione al campionato 2021/22 anche se in categorie diverse. Il bonus verrà accreditato alle società sportive nel primo estratto conto.