Buona la prima!

Ritorno a scuola: parlano i ragazzi lecchesi. Le videointerviste del primo giorno tra emozione e regole da rispettare

Il ritorno a scuola per gli studenti lecchesi è stato diverso per tutti ma caratterizzato da un comune denominatore: la grande emozione.

Scuola Lecco e dintorni, 25 Gennaio 2021 ore 14:22

C’è chi si è re-incontrato, chi praticamente si è conosciuto, chi ha fatto il viaggio da casa a scuola a piedi e chi ha raggiunto il proprio istituto a bordo di un mezzo di trasporto semivuoto. Chi è entrato stamattina presto e chi invece ha iniziato a fare lezione alle 10.  Il ritorno a scuola per gli studenti lecchesi è stato diverso per tutti ma caratterizzato da un comune denominatore: la grande emozione.

Ritorno a scuola: parlano i ragazzi lecchesi

Tutto si è svolto secondo i piani predisposti dalla Prefettura di Lecco insieme ai sindaci dei Comuni che ospitano gli istituti superiori e ai dirigenti scolastici. I ragazzi hanno fatto ingresso a scuola seguendo gli orari scaglionati e lo stesso è stato per le uscite.

Tutti con la mascherina ben calcata sul volto, hanno spento i pc e hanno riacceso la voglia di apprendere con il professore davanti alla lavagna e il compagno di banco… a debita distanza, ma comunque vicino.

La gioia degli studenti del Rota

I ragazzi  hanno vissuto il rientro con entusiasmo, come dimostrano le testimonianze che abbiamo raccolto fuori dall’istituto superiore Rota di Calolziocorte

Primo giorno al Manzoni

Primo giorno di ripresa della didattica in presenza promosso anche al Manzoni di Lecco

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

E proprio al Manzoni ha fatto tappa anche il primo cittadino di Lecco Mauro Gattinoni: “Questa mattina ho voluto passare al Liceo Manzoni di Lecco per augurare ai ragazzi e agli insegnanti un buon nuovo inizio di ripresa scolastica. È stato proprio qui, nei nuovi edifici allestiti a ottobre scorso, che avevo fatto la mia “prima uscita” da Sindaco di Lecco. All’interno ho brevemente parlato con la Dirigente e i rappresentanti di @disagioadistanza, che avevo avuto occasione d’incontrare già nelle scorse settimane a seguito del loro sit-in di protesta. Ai Dirigenti, al corpo docente, al personale scolastico, a tutti i ragazzi e alle loro famiglie, il mio sincero augurio per questa ripartenza”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Gattinoni (@gattinoni_sindaco)

“Per me oggi è la data più bella, insieme a quella dei primi vaccini. Insieme a Prefettura, Provincia, responsabili dei trasporti e degli istituti scolastici, abbiamo lavorato negli ultimi mesi affinché la ripresa scolastica avvenisse in sicurezza e permettesse un rientro sereno.
Oggi ho voluto esserci per questa ripartenza che, speriamo, possa essere una svolta verso quella normalità che i nostri ragazzi hanno bisogno di ritrovare”.

Videointerviste a cura di Mario Stojanovic e Silvia Polvere

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli