Maturità 2023, seconda prova: le impressioni degli studenti lecchesi
Seneca, un classico al Classico. Teste fumanti per lo studio di funzione e il Teorema di Rolle allo Scientifico
Secondo giorno di esami di Maturità per gli studenti lecchesi. Dopo quella di italiano di ieri, comune a tutti gli indirizzi, oggi, giovedì 22 giugno 2023, i ragazzi sono stati chiamati a superare la seconda prova. Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico, discipline progettuali all'Artistico, lingua straniera 1 al Linguistico: sono solo alcune delle materie affrontate oggi.
Maturità 2023, seconda prova: le impressioni dei ragazzi del Rota
Ieri abbiamo raccolto le prime impressioni dopo la prima prova ascoltando i ragazzi del liceo Scientifico Gb Grassi di Lecco mentre oggi ci siamo spostati sul territorio, raccogliendo le testimonianze degli studenti del Rota di Calolziocorte (la miglior scuola del Lecchese secondo l'ultima analisi Eduscopio). Un istituto con diversi indirizzi al suo interno, Scientifico, Scienze Applicate, Scienze umane, ma anche Marketing.
Così come ieri i ragazzi sono rimasti generalmente un po' spiazzati dalle prove e speravano in quesiti più facili (anche in considerazione del fatto che parte del loro percorso scolastico è stato vissuto in piena pandemia). Ma tra un pizzico di delusione c'è anche tanta speranza e voglia di affrontare l'ultima estate prima di una nuova avventura, che per i più quella dell'Università.
Ecco le prove di oggi.
Maturità 2023: Seneca, un classico al Classico
I maturandi del Classico si sono dovuti cimentare con un vero e proprio... classico! Seneca l'autore. Nel testo preso in esame, contenuto nelle “Epistulae ad Lucilium”, Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema.
Teste fumanti per lo studio di funzione e il Teorema di Rolle allo Scientifico
Nessuna sorpresa nemmeno allo scientifico dove a farla da padrone è stato uno studio di funzione. I ragazzi hanno dovuto rispondere ad 8 quesiti su analisi matematica, applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione, geometria, geometria analitica. Non è mancato un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.
LEGGI ANCHE Teorema di Rolle: enunciato, significato, esercizi e applicazione
Linguistico
Inglese al Linguistico. I brani che sono stati scelti sono tratti dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico.
Maturità 2023, Scienze umane
Edgar Morin e Vittorio Bachelet gli autori per l'indirizzo di Scienze Umane.
Gli istituti a indirizzo informatico
I maturandi degli istituti tecnici a indirizzo informatica e telecomunicazioni si sono cimentati con lo sviluppo di una piattaforma web finalizzata a migliorare l'apprendimento nelle varie materie attraverso gli educational games.
Video interviste Mario Stojanovic