Idee & Consigli

Sentirsi protetto o essere protetto?

Sentirsi protetto o essere protetto?
Idee & Consigli 04 Ottobre 2021 ore 07:12

Il bisogno di protezione, di sentirsi protetto, caratterizza l'essere umano fin dal principio della vita.
Ogni donna, non appena scopre di essere incinta, fa di tutto per proteggere la sua pancia prima e il figlio poi.
Il bambino cerca conforto e protezione immediatamente: è l’odore della madre che lo rasserena, lo rende sicuro.

Nel corso della vita di ciascuno di noi, azioni, comportamenti e desideri mirano tutti ad arrivare alla situazione di massima protezione.
Per questo si studia, si cerca un lavoro che dia indipendenza e sicurezza economica, si fa attività fisica che ci mantenga in forma. Si creano relazioni, si acquista una casa che ci accolga e ci faccia sentire, appunto, protetti.

Le ricerche europee ed extraeuropee evidenziano come il senso di sicurezza e il raggiungimento di una stabilità interiore siano contenuti centrali dell'esistenza umana. Sentirsi protetto è molto confortante per ciascuno e rende felici.

Come aumentare il senso di protezione

È necessario però porre l’attenzione su alcuni aspetti che possono (e che forse dovrebbero) entrare a far parte della “check list” delle cose da fare per aumentare il senso di protezione, sia del singolo che della propria famiglia.
La vita di tutti i giorni ci mostra come non sempre sia sufficiente aver raggiunto la buona salute fisica e la buona situazione economica e abitativa per essere protetto, al sicuro.

Gli imprevisti possono andare ad intaccare i delicati equilibri costruiti quindi, per completare il processo di sicurezza della nostra vita, è necessario farci aiutare nella gestione dei rischi da un professionista che di questo si occupa.

Proteggere il patrimonio, l’immobile, i beni presenti al suo interno, la salute dei membri della famiglia, il reddito familiare (soprattutto nel caso in cui uno dei membri non fosse più in grado di lavorare e dunque generarlo) diventa dunque indispensabile.

Gestire i rischi con professionalità

Se un membro della famiglia dovesse provocare un importante danno a qualcuno, sarei in grado di provvedere al relativo risarcimento? Anche se si trattasse di un risarcimento da centomila euro, un milione di euro, o oltre?
Sono certo che la mia famiglia sarà in grado di gestire una situazione di non autosufficienza che necessiti un ricovero in una struttura specialistica? Da solo ho le risorse economiche per farcela?
Statisticamente un immobile ogni diecimila brucia: se capitasse al mio, da solo sarei in grado di gestire economicamente la situazione?

Questi sono solo esempi che dovrebbero portarci a comprendere che, come per i problemi di salute ci affidiamo al medico, per quelli legali all’avvocato o per quelli fiscali al commercialista, è indispensabile affidarsi ad un professionista che si occupa di tutti quei problemi di sicurezza a cui a volte, purtroppo, non si pensa.

Non si lascia al caso la sicurezza propria e della propria famiglia, si interviene per tempo affidandosi a chi gestisce i rischi con la competenza e la professionalità che un tema del genere merita. E che tu e la tua famiglia meritate!

A chi rivolgersi per essere protetto

Viemme Assicurazioni è il punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono occuparsi della propria vita, presente e futura, con una copertura assicurativa e previdenziale.
L’agenzia plurimandataria negli anni ha acquisito una notevole esperienza nella gestione dei rischi. Siano essi legati alla famiglia, alla casa, agli esercizi commerciali, alle piccole/medie aziende, agli artigiani, ai professionisti, all’auto e al risparmio.
Viemme Assicurazioni propone soluzioni personalizzate, pacchetti “su misura” realizzati con prodotti di diverse compagnie assicurative, a seconda delle esigenze di ognuno.

I contatti

Viemme Assicurazioni ha tre sedi: a Garlate (LC) in Via Statale 186, oltre che a Como e a Firenze. Il titolare, Valerio Migliucci, e il suo staff sono a disposizione per maggiori informazioni: 0341.680058, servizioclientigarlate@viemmeassicurazioni.it o visitare il sito www.viemmeassicurazioni.it. L’agenzia è anche su Facebook.