Pre-occuparsi o occuparsi?

Occuparsi delle questioni, anche le più spinose, ci consente di comprendere i nostri desideri e perseguire i nostri obiettivi

Pre-occuparsi o occuparsi?
Idee & Consigli 07 Giugno 2021 ore 07:33

Pianificazione e analisi sono, oggi più che mai, le parole chiave che tutti noi dovremmo utilizzare per godere in serenità il presente e il futuro. Alcune persone però, preferiscono lasciare tutto al caso e non programmare nulla. Forse perché analizzare con attenzione la propria situazione economica ed i propri rischi può generare ansia, disagio e pre-occupazione. In realtà, occuparsi delle questioni, anche le più spinose, ci consente di comprendere i nostri desideri e perseguire i nostri obiettivi, scegliendo strategie idonee per realizzare i nostri sogni.

L’importanza di occuparsi con anticipo delle proprie necessità

Le avversità si affrontano più facilmente se ce ne siamo occupati per tempo. A volte persino una situazione bella come un viaggio importante o l'iscrizione all'Università di un figlio, possono diventare una pre-occupazione.
Ed essere vissute come un problema, se non pianificate in anticipo.
Mettere la testa sotto la sabbia, procrastinare le decisioni, non affrontare nemmeno il discorso non sono soluzioni utili.
Come ci ha insegnato anche questa pandemia, le cose accadono a prescindere dalla nostra volontà. E possono stravolgere la vita di chiunque sia dal punto di vista psicologico che economico.
Non bisogna solo chiedersi: “E se accadesse qualcosa domani?” ma può anche essere utile chiedersi: “Se fosse accaduto qualcosa ieri, io sarei stato in grado di occuparmi di ciò che si è generato?”.

Il supporto di un professionista

La soluzione più efficace è di certo, come in tutti i settori, rivolgersi a un professionista per parlargli di noi, dei nostri obiettivi, dei nostri desideri e dei nostri sogni. E lasciare che lui possa valutare i rischi connessi, ottimizzandoli e magari trasferendoli al comparto assicurativo.
Questa è sicuramente un’ipotesi che ci consente di occuparci del domani con serenità.
Resta fondamentale la scelta del consulente a cui ci affidiamo, che deve avere da un lato la sensibilità per entrare in empatia con noi, comprendendo i nostri obiettivi e i nostri sogni. E dall’altro le competenze per poter effettuare un’accurata analisi dei rischi e di proporci le relative soluzioni assicurative con un ottimale rapporto qualità/prezzo.

 

Occuparsi del presente e del futuro

Viemme Assicurazioni è il punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliono occuparsi della propria vita, presente e futura, con una copertura assicurativa e previdenziale.
L’agenzia plurimandataria negli anni ha acquisito una notevole esperienza nella gestione dei rischi. Siano essi legati alla famiglia, alla casa, agli esercizi commerciali, alle piccole/medie aziende, agli artigiani, ai professionisti, all’auto e al risparmio.
Viemme Assicurazioni propone soluzioni personalizzate, pacchetti “su misura” realizzati con prodotti di diverse compagnie assicurative, a seconda delle esigenze di ognuno.
Perché alla fine è proprio vero che: “Ci sono molti modi di proteggersi dalle vicissitudini della vita. Puoi fare una macumba, puoi pregare, comprare un cornetto rosso o purificare i 7 chakra. Oppure, semplicemente puoi assicurarti”.

I contatti

Viemme Assicurazioni ha tre sedi: a Garlate (LC) in Via Statale 186, oltre che a Como e a Firenze. Il titolare, Valerio Migliucci, e il suo staff sono a disposizione per maggiori informazioni: 0341.680058, servizioclientigarlate@viemmeassicurazioni.it o visitare il sito www.viemmeassicurazioni.it. L’agenzia è anche su Facebook.