Politica

Urne chiuse nei cinque Comuni al voto in provincia di Lecco SEGUI LO SPOGLIO

Calolziocorte, Ballabio, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone sono andati al voto ieri e oggi. Ora lo spoglio in diretta

Urne chiuse nei cinque Comuni al voto in provincia di Lecco SEGUI LO SPOGLIO

Si sono chiuse  le urne nei cinque Comune della provincia di Lecco al voto.  Ieri, domenica, e  fino alle 15 di oggi, lunedì 15 maggio 2023 i cittadini di  Calolziocorte, Ballabio, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone hanno avuto la possibilità di fare la loro scelta. 

Ieri vi abbiamo tenuti  aggiornati sull’affluenza alle urne mentre oggi  potrete seguire con noi lo spoglio in diretta per conoscere i  nuovi sindaci e i nuovi componenti dei Consigli comunali.

 

Affluenza al voto alle 23 al 38,89%

Sei punti percentuali guadagnati rispetto alle 19. L’affluenza alle urne In provincia di Lecco alle 23 è arrivata al 38.89%, ben lontana dal 51,98% della precedente tornata elettorale.

Superato il quorum del 40% a Valvarrone, il solo Comune con lista unica. Ora per essere eletto il candidato sindaco Luca Buzzella necessita almeno del 50% dei voti validi. Più della metà degli aventi diritto al voto si è recata alle urne a Ballabio, ma il Comune con la affluenza più alta resta, come nella precedente rilevazione Oliveto Lario. Confermato il primato, ma in negativo, anche di Robbiate dove  si è espresso  circa un avente diritto al voto su tre. A Calolzio ha votato poco più del 36% degli elettori.

32,85% AL VOTO 19

Alle 19  l’affluenza di votanti in provincia di Lecco è arrivata al 32,85%, sempre inferiore alla precedente tornata quando, al medesimo orario, era al 39.06%.

Come all’ora di pranzo resta Oliveto il Comune con la maggiore affluenza mentre  il “fanalino di coda” è Robbiate.

Alle 12 affluenza al 12,58%

Alle 12 l’affluenza di votanti in provincia di Lecco si è attestata al 12.58%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale quando era arrivata al 17.36%.

Il paese dove al momento si è votato di più è Oliveto mentre l’affluenza più bassa si registra a Valvarrone.

 

Urne aperte: cinque Comuni al voto in provincia di Lecco

Partiamo dal comune più popoloso, Calolziocorte. Tre le liste in campo: quella di centrodestra che sostiene il sindaco uscente Marco Ghezzi, Cambia Calolzio che ha come candidato sindaco Diego Colosimo, e Calolziocorte bene comune che ha schierato Sonia Mazzoleni.

Tre le liste anche sa Oliveto Lario: a sfidare il primo cittadino uscente Bruno Polti e la sua lista “Oliveto Lario, Bruno Polti Sindaco” sono il suo ex vice  Paolo Negri con il gruppo “Noi per Oliveto Lario” e Federico Gramatica con “Oliveto Futuro in Corso”.

Dal lago saliamo in Valsassina: a Ballabio la sfida sarà a due, tra l’ex sindaco Bruno Bussola (fino al commissariamento) di “Orgoglio Ballabiese” e lo sfidante Tranquillo Doniselli con “Ballabio Futura”

Una sfida a due verrà giocata anche a Robbiate dove in campo ci sono Marco Magni, espressione della maggioranza uscente “Continuità e progresso” e   Alessandro Danza  con “Cambia Robbiate”.

Uno solo l’avversario di  Luca Buzzella, candidato sindaco di Valvarrone, l’astensionismo. Perchè l’elezione sia valida è necessaria che il 40% degli aventi diritto al voto si rechi alle urne e la lista di Buzzella raccolga almeno il 50% dei voti validi