Urne chiuse nei cinque Comuni al voto in provincia di Lecco SEGUI LO SPOGLIO
Calolziocorte, Ballabio, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone sono andati al voto ieri e oggi. Ora lo spoglio in diretta
Si sono chiuse le urne nei cinque Comune della provincia di Lecco al voto. Ieri, domenica, e fino alle 15 di oggi, lunedì 15 maggio 2023 i cittadini di Calolziocorte, Ballabio, Oliveto Lario, Robbiate e Valvarrone hanno avuto la possibilità di fare la loro scelta.
Ieri vi abbiamo tenuti aggiornati sull'affluenza alle urne mentre oggi potrete seguire con noi lo spoglio in diretta per conoscere i nuovi sindaci e i nuovi componenti dei Consigli comunali.
Affluenza al voto alle 23 al 38,89%
Sei punti percentuali guadagnati rispetto alle 19. L'affluenza alle urne In provincia di Lecco alle 23 è arrivata al 38.89%, ben lontana dal 51,98% della precedente tornata elettorale.
Superato il quorum del 40% a Valvarrone, il solo Comune con lista unica. Ora per essere eletto il candidato sindaco Luca Buzzella necessita almeno del 50% dei voti validi. Più della metà degli aventi diritto al voto si è recata alle urne a Ballabio, ma il Comune con la affluenza più alta resta, come nella precedente rilevazione Oliveto Lario. Confermato il primato, ma in negativo, anche di Robbiate dove si è espresso circa un avente diritto al voto su tre. A Calolzio ha votato poco più del 36% degli elettori.
32,85% AL VOTO 19
Alle 19 l'affluenza di votanti in provincia di Lecco è arrivata al 32,85%, sempre inferiore alla precedente tornata quando, al medesimo orario, era al 39.06%.
Come all'ora di pranzo resta Oliveto il Comune con la maggiore affluenza mentre il "fanalino di coda" è Robbiate.
Alle 12 affluenza al 12,58%
Alle 12 l'affluenza di votanti in provincia di Lecco si è attestata al 12.58%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale quando era arrivata al 17.36%.
Il paese dove al momento si è votato di più è Oliveto mentre l'affluenza più bassa si registra a Valvarrone.
Urne aperte: cinque Comuni al voto in provincia di Lecco
Partiamo dal comune più popoloso, Calolziocorte. Tre le liste in campo: quella di centrodestra che sostiene il sindaco uscente Marco Ghezzi, Cambia Calolzio che ha come candidato sindaco Diego Colosimo, e Calolziocorte bene comune che ha schierato Sonia Mazzoleni.
Tre le liste anche sa Oliveto Lario: a sfidare il primo cittadino uscente Bruno Polti e la sua lista “Oliveto Lario, Bruno Polti Sindaco” sono il suo ex vice Paolo Negri con il gruppo "Noi per Oliveto Lario” e Federico Gramatica con “Oliveto Futuro in Corso”.
Dal lago saliamo in Valsassina: a Ballabio la sfida sarà a due, tra l'ex sindaco Bruno Bussola (fino al commissariamento) di “Orgoglio Ballabiese” e lo sfidante Tranquillo Doniselli con “Ballabio Futura”
Una sfida a due verrà giocata anche a Robbiate dove in campo ci sono Marco Magni, espressione della maggioranza uscente "Continuità e progresso" e Alessandro Danza con "Cambia Robbiate".
Uno solo l'avversario di Luca Buzzella, candidato sindaco di Valvarrone, l'astensionismo. Perchè l'elezione sia valida è necessaria che il 40% degli aventi diritto al voto si rechi alle urne e la lista di Buzzella raccolga almeno il 50% dei voti validi