Verso il voto

Cambia Calolzio: Colosimo presenta la squadra per le amministrative

“È importante per noi tornare ad avere un Comune più efficiente, capace di dare risposte concrete ai cittadini"

Cambia Calolzio: Colosimo presenta la squadra per le amministrative
Pubblicato:
Aggiornato:

“Siamo 15 persone. Siamo tutt* un programma. Siamo quello giusto. Giusto per cambiare”. A distanza di poco più di un mese dalle Amministrative, in programma il 14 e 15 maggio prossimo, Cambia Calolzio batte ancora tutti sul tempo e, bruciando gli avversari del Centrodestra (Marco Ghezzi)  e di Calolzio Bene Comune (Sonia Mzzoleni) ha presentato, nel pomeriggio di martedì 11 aprile, la propria lista elettorale.

Elezioni: Colosimo presenta la squadra di Cambia Calolzio

A prendere la parola è stato il candidato sindaco Diego Colosimo che, ormai dieci giorni fa, ha ufficializzato alla cittadinanza la propria corsa (la seconda) in solitaria per la poltrona di sindaco di Calolziocorte dopo il “naufragio” del tentativo di dare vita ad un centrosinistra unito: “Dare vita al gruppo di Cambia Calolzio, nel 2017 è stata una vera scommessa. Da sconosciuti, siamo riusciti a ottenere un importante risultato. Oggi, vogliamo puntare l’asticella ancora più in alto e provare a puntare al Comune, consapevoli che non sarà facile. In cinque anni abbiamo fatto tante proposte, siamo stati e abbiamo fatto la vera opposizione attraverso ordini del giorno e controproposte serie. Partendo da tutto questo, oggi Cambia Calolzio si candida a governare Calolziocorte con tanta voglia e spirito ma soprattutto con obiettivi ben chiari”.

Tutti uniti dai valori di uguaglianza,  non violenza, antifascismo e  laicità dello Stato

Il capogruppo è poi passato a presentare i 14 candidati (6 donne e 8 uomini), compagni di viaggio scelti non a caso ma bensì ricercando le eccellenze del territorio, persone conosciute in città per il loro impegno a favore della comunità, a livello lavorativo, istituzionale, sociale ma anche di volontariato: “Tutte queste persone che sono qui oggi - ha continuato Colosimo - incarnano e condividono con me i valori di uguaglianza, della non violenza, dell’antifascismo e della laicità dello Stato e delle Istituzioni. Insieme porteremo avanti i temi legati al lavoro, all’ambiente e alla giustizia sociale che per noi di Cambia Calolzio sono le tematiche attorno al quale ruoterà il nostro programma elettorale vero e proprio. Quando era necessario abbiamo presentato oltre cento osservazioni per lottare contro la cementificazione selvaggia del territorio portata avanti in questi anni e che non ha portato ad un aumento demografico o ad altri benefici".

Primi ad essere presentati sono stati: Giuliano Barachetti (ex commerciante e co-fondatore del movimento di Cambia Calolzio, 67 anni), Valeria Bianco (impiegata, 57 anni) e Ugo Cattaneo (pensionato e volontario in diverse realtà cittadine, 74 anni).

Spazio anche a Yahiya Compaore (operaio metalmeccanico, 33 anni), Manjola Farruku detta “Lola” (collaboratrice familiare, 45 anni), Ruggero Malaspina (geometra, 68 anni), Antonella Sacchi (impiegata, 65 anni), Giuseppe Saccomanno e Francesca Scuderi (entrambi infermieri, rispettivamente di 47 e 69 anni), Sabrina Scardigli (commessa, 53 anni), e Antonio Andrea Zofrea (elettricista, 31 anni).

Tra i candidati, spiccano anche i nomi di tre alfieri dei Volontari del Soccorso: Roberta Pozzi (impiegata, 42 anni), Gianmaria Motta (litografo, 57 anni) e Vincenzo Marchio (tecnico di laboratorio al “Rota”, 61 anni).

“È importante per noi tornare ad avere un Comune più efficiente, capace di dare risposte concrete ai cittadini - ha continuato Colosimo - Il Municipio deve essere un luogo aperto, pronto ad ascoltare tutti. Vogliamo dare ai calolziesi un comune “amico”, delle fasce più deboli, delle imprese ma anche di chi ha piccole e grandi domande. Deve essere un Comune vicino ai cittadini, sempre immerso in una logica di partecipazione e rappresentatività, due principi cardine in cui noi crediamo molto e la cui mancanza in questi anni è stata per noi un vero fallimento".

Il consigliere di Cambia Calolzio Daniele Vanoli non candidato

Da oggi, Cambia Calolzio gioca quindi a carte scoperte contando su una squadra mista formata da “vecchie glorie” del movimento ma anche da tanti volti nuovi: “Siamo 15 persone motivate che hanno scelto di scommettere e dedicare del tempo su Cambia Calolzio mettendoci la faccia. Nella lista non compare Daniele Vanoli, con me in Consiglio fino ad ora, che per impegni e motivazioni personali ha scelto di compiere un passo indietro pur rimanendo in pianta stabile nel gruppo”.

 

Luca de Cani

 

Seguici sui nostri canali