Parlamentari in Provincia: la presidente Hofmann presenta il suo piano
"E' stato un incontro molto proficuo e ci siamo lasciati con la promessa di rivederci molto presto".
Parlamentari in Provincia questa mattina, lunedì 10 ottobre 2022, per incontrare la presidente Alessandra Hofmann.
Parlamentari a Villa Locatelli
E' stato un incontro proficuo quello di questa mattina a Villa Locatelli: la presidente Alessandra Hofmann ha infatti incontrato tutti i neo parlamentari eletti nella nostra circoscrizione. Presenti a Lecco Tino Magni, Giulio Centemero, Stefano Benigni, Devis Dori (in collegamento), Chiara Braga, Eugenio Zoffili, Alessandro Alfieri e Maria Cristina Cantù. Gli assenti (quasi) tutti giustificati da improrogabili impegni istituzionali.
Le parole della presidente
"Ha risposto al mio invito la maggior parte dei rappresentanti appena eletti - ha spiegato la presidente al termine dell’incontro a porte chiuse - Alcuni non hanno presenziato per oggettivi impedimenti e li incontreremo successivamente. Il confronto è stato concreto e aperto: abbiamo parlato della nostra Provincia. Il taglio dei parlamentari è stato oggettivo e quindi ora gli eletti devono impegnarsi a lavorare su più fronti. Abbiamo raccontato la nostra Provincia con le sue bellezze e anche i suoi problemi. Abbiamo anche chiesto di poter tornare a dare dignità alle Amministrazioni provinciali, per poter avere funzioni reali, per esempio nella sistemazione delle scuole e delle strade, per le quali spesso non abbiamo finanze sufficienti".
I commenti di Magni e Zoffili
Soddisfatti anche i neo parlamentari presenti. Tino Magni, unico lecchese presente, ha detto: "La presidente ha illustrato il programma delle opere pubbliche e ha sottolineato necessità di mettere mano alla riforma Del Rio. Questo sistema Lecco, comunque, esiste da molti anni e funziona bene. Ora il problema è scegliere le infrastrutture da mettere a punto. Sono tante e non basta farne qualcuna".
Eugenio Zoffili ha aggiunto: "Oggi insieme alla presidente Hofmann è stata protagonista la concretezza. Porterò a Roma proposte concrete, questioni vere per le quali mi sento di dire che è importante mantenere questo appuntamento di incontro. Io sono erbese, ma abbiamo tante cose in comune con Lecco, per esempio il centro fieristico Lariofiere, una eccellenza del territorio".