"Nuovi treni sulla S8? Meglio tardi che mai"
Il commento del consigliere regionale Raffaele Straniero e del responsabile trasporti della Federazione provinciale del Pd di Lecco, Antonio Gilardi
Di Raffaele Straniero, consigliere regionale e Antonio Gilardi, responsabile trasporti della Federazione provinciale del Pd di Lecco
Nuovi treni sulla S8? Meglio tardi che mai. I nuovi treni in verità arrivano un po' in ritardo. Sono anni che i pendolari di questa linea martoriata sopportano di tutto, ritardi, cancellazioni e limitazioni. Anche questa mattina sulla linea S8 è stato cancellato l’8.06,Lecco-Milano Porta Garibaldi. Comunque meglio tardi che mai. Ora, con i treni nuovi, non ci saranno più scuse per sopprimere corse tre giorni su cinque, come accade spesso per i diretti da Milano Centrale come il 17.50 e il 18.48.
“Ora è importante che i nuovi treni coprano tutta l'offerta della S8 e non abbiano, come è successo con quelli introdotti finora, un ruolo marginale. Il materiale rotabile è molto importante (almeno saranno evitati i blocchi, per il caldo o il freddo, purtroppo frequenti in questi ultimi anni) ma essenziali sono anche la manutenzione e la gestione del servizio finora assolutamente carenti”.
“Chiediamo la garanzia che tutti i diretti arrivino a Milano Centrale. Per ora l’ipotesi di farli terminare a Rogoredo è esclusa solo fino al 31 agosto. E auspichiamo, infine, che nella definizione degli orari siano coinvolti i comitati dei pendolari, cosa che fino ad oggi non è mai accaduta”.