Politica

Marinella Maldini si dimette da segretaria provinciale del Pd

A dare l'annuncio è stata la numero uno dei dem in una lettera aperta rivolta agli iscritti.

Marinella Maldini si dimette da segretaria provinciale del Pd
Pubblicato:

Marinella Maldini si dimette da segretaria provinciale del Pd. A darne l'annuncio è stata la numero uno dei dem in una lettera aperta rivolta agli iscritti. Una grave situazione familiare: questa la motivazione che ha spino Maldini a lasciare le redini della segreteria provinciale che teneva salde dal 2018.

Marinella Maldini si dimette da segretaria provinciale del Pd

Carissime iscritte, Carissimi iscritti,

mi rivolgo a voi, comunità del Partito Democratico provinciale lecchese, a voi che siete e siete stati il riferimento costante del mio operato come Segretaria provinciale, a quanti di voi operano attivamente negli organismi del nostro Partito, a quanti lo mantengono vivo e ancorato alla società con varie forme di partecipazione e di collaborazione. Non è semplice per me affrontare questo momento e credo che il modo migliore sia quello di parlarvi, ancora una volta, con chiarezza e sincerità.

Oggi, lunedì 14 febbraio 2022, presenterò al Presidente Stefano Citterio le mie dimissioni dall’incarico di Segretaria provinciale.

Sono dimissioni irrevocabili perché motivate da una grave situazione familiare che non mi permette più di svolgere questo incarico con la serenità e la dedizione necessarie. E’ una decisione meditata, sofferta e per me dolorosa.

E’ necessario che il Partito provinciale abbia un/a Segretario/a che possa ricoprire questo delicato e non semplice ruolo con attenzione, tranquillità e disponibilità di tempo che io, in questo periodo, non ho più.

In questi tre anni di mandato mi sono adoperata per mantenere unito il nostro Partito, per aumentare il senso di comunità, per favorire la partecipazione alla vita dei circoli e agli altri organismi del Partito con un approccio basato sulla più ampia condivisione: non è stato tralasciato alcuno sforzo per migliorare la collaborazione, l’attività politica, e la gestione amministrativa e contabile della nostra Federazione provinciale.

Sono stati tre anni molto intensi a seguito dei quali, nonostante le difficoltà che tutti abbiamo incontrato, possiamo con soddisfazione guardare al futuro con fiducia: la situazione amministrativa e gestionale della nostra Federazione è in ordine, insieme abbiamo lavorato per rivitalizzare i circoli con percorsi partecipativi e abbiamo approvato il nuovo regolamento provinciale per renderlo più attuale e adeguato a supportare l’attività politica, abbiamo ricostruito la rete degli amministratori locali anche attraverso l’avvio del forum a cui molti Sindaci, assessori e consiglieri di area PD del territorio partecipano attivamente. Grazie anche all’impulso del livello nazionale, abbiamo riportato al centro della nostra azione politica alcuni temi che ritengo prioritari per un Partito riformista e progressista, come la parità di genere, i bisogni delle nuove generazioni, l’istruzione, l’ambiente, la lotta alle disuguaglianze, il welfare e la salute, sui quali abbiamo riattivato percorsi di formazione e iniziative culturali.

Purtroppo non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: le elezioni amministrative hanno sì segnato vittorie importanti, tra cui la Città di Lecco oltre a diverse amministrazioni locali più piccole in tutta la provincia, ma anche sconfitte che hanno lasciato molta amarezza, su tutte le ultime elezioni provinciali.

Voglio ringraziare tutti voi: in questi anni ho imparato molto, ho conosciuto persone di valore e di sincera fede politica.

In particolare ringrazio i Tesorieri, Giorgio Biella ed Enrico Valtolina, tutti i componenti delle Segreterie che mi hanno accompagnato nel cammino, i Giovani Democratici per la passione, le iniziative, la generosità, e la Conferenza Donne Democratiche, per il lavoro intenso e proficuo.

Un sincero grazie a Enrica, che sempre è stata attiva, disponibile, collaborativa, attenta e propositiva.

Ringrazio tutti i Segretari di Circolo e di Circondario, i nostri rappresentanti istituzionali a tutti i livelli, il Presidente Stefano Citterio e tutto l’ufficio di presidenza, il Collegio dei Garanti provinciale, tutti i componenti della direzione provinciale ed i referenti delle deleghe tematiche che hanno lavorato in questi anni su trasporti, salute, cultura, feste de l’Unità, ambiente, formazione, agorà democratiche e molto altro.

Grazie infine a quanti si sono adoperati per sistemare ed allestire la nostra nuova e bellissima sede.

Mi auguro che il terribile periodo dovuto alla pandemia, che ha lasciato tracce di dolore e d’incertezza, sia davvero al termine. La nostra attività politica ha subito rallentamenti e non abbiamo potuto realizzare diversi eventi, incontri e feste a causa delle giuste e necessarie misure di contrasto al virus. Possiamo ora guardare al futuro con maggior serenità grazie ai vaccini, e possiamo, con ogni cautela, cominciare a ricostruire e rinsaldare molti legami che il distanziamento sociale ha sfilacciato. Con questa speranza, chiedo a voi tutti di continuare ad essere parte attiva nel nostro Partito: io continuerò ad esserlo da semplice iscritta.

Auguro il meglio ad ognuno di voi. Con affetto

Marinella

Seguici sui nostri canali