Palazzo Bovara

Il sindaco Gattinoni ha deciso: ecco la nuova Giunta di Lecco FOTO

Il neo primo cittadino di Lecco ha firmato questa mattina il provvedimento con le nomine della sua squadra di governo

Il sindaco Gattinoni ha deciso: ecco la nuova Giunta di Lecco FOTO
Lecco e dintorni, 19 Ottobre 2020 ore 19:28

Mauro Gattinoni, neo sindaco di Lecco ha firmato questa mattina il provvedimento con le nomine della sua squadra di governo. Rispettando il modus operandi che aveva anticipato il primo cittadino ha scelto gli assessori rispettando tanto le competenze quanto le preferenze ottenute.

Il sindaco Gattinoni ha deciso: ecco la nuova Giunta di Lecco

LEGGI ANCHE Elezioni Lecco 2020: tutte le preferenze ai candidati lista per lista

Il sindaco manterrà nelle proprie mani diverse deleghe: relazioni istituzionali, risorse umane, sostenibilità, programmazione e controllo strategico, società partecipate e monitoraggio del Pgt,

Vicesindaco e assessore alla Cultura Simona Piazza Pd

A fare da vice a Gattinoni sarà l’assessore uscente alla Cultura Simona Piazza che oltre al ruolo nuovo ruolo di vicesindaco tornerà a Guidare il suo “vecchio” assessorato ma si occuperà anche di Polizia Locale, Protezione Civile e Partecipazione. Piazza nata a Lecco, dove tuttora risiede, nel 1978, ha conseguito con pieni voti e lode la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo e il Perfezionamento in “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” presso l’Università degli Studi di Milano .E’ stata Cultrice della materia e assistente alla cattedra di Psicologia del Prof. A. Zatti presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali e tutor degli studenti presso l’Università degli Studi di Bergamo. Esperta di progettazione socio-culturale si è occupata della stesura e del coordinamento di diversi progetti sia a livello locale che europeo”.

Patrimonio e Lavori Pubblici Maria Sacchi Pd

La Dem Maria Sacchi seguirà l’assessorato relativo a Patrimonio, Lavori Pubblici e  Manutenzioni. Classe 1975, già capogruppo di maggioranza ad Olginate con il Sindaco Rocco Briganti, Sacchi è co-titolare, co-ideatrice e co-realizzatrice del portale di promozione turistica territoriale www.eccolecco.it.

Bilancio Roberto Pietrobelli (esterno, già segretario cittadino del Pd)

Roberto Pietrobelli, già segretario cittadino del Pd (nel 2012 dopo le dimissioni di Mario Tavola) è il nuovo assessore esterno al Bilancio. Pensionato, già direttore di banca si occuperà di ricerca fondi e dello sviluppo del partnenariato pubblico-privato.

Urbanistica, infrastrutture, Edilizia Privata Giuseppe Rusconi (esterno)

L’avvocato Giuseppe Rusconi, coordinatore scientifico dei Master in tema di Appalti Pubblici alla 24ORE Business School, nonché docente al Politecnico di Milano, è assessore esterno a  Urbanistica, infrastrutture, Edilizia Privata.

Ambientalmente Renata Zuffi Ambientalmente

Renata Zuffi di Ambientalmente raccoglierà il testimone lasciato dal sui capolista Alessio dossi all’assessorato all’ambiente. Dal 2004 è docente di ruolo nella cattedra di arte e territorio presso l’Istituto Statale superiore G. Parini di Lecco e ricopre l’incarico di Funzione strumentale prima al Benessere e poi all’inclusione, avendo ideato e coordinando il Progetto Integrato sulla disabilità grave denominato “Fatti per imparare”. Zuffi, 51 anni, da sempre è impegnata nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, è  catechista ed educatrice degli adolescenti e dei giovani nella Parrocchia di Castello, a Lecco; responsabile regionale e nazionale del Movimento Equipe Notre-Dame Giovani.

Welfare, servizi sociali, casa, lavoro Emanuele Manzoni Con La Sinistra Cambia Lecco

L’assessore più giovane sarà Emanuele Manzoni di Con la Sinistra Cambia Lecco. Già rappresentante d’istituto del G.B. Grassi, laureato in Storia, Educatore presso Il Gabbiano Manzoni, classe 1990, vanta esperienze di volontariato internazionale in America Latina con OMG e Caritas

Politiche per infanzia, famiglie, comunicazione Alessandra Durante Fattore Lecco

Alessandra Durante

Sarà Alessandra Durante di Fattore Lecco ad occuparsi di Politiche per infanzia, famiglie, comunicazione. 36 anni  Durante si occupa di marketing istituzionale. Dopo un master in Parent Coaching e in Peer Supporter, affianca i genitori con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso di crescita nel rapporto con i propri figli.

Sport ed educazione Emanuele Torri Fattore Lecco

Sport ed educazione saranno appannaggio di Emanuele Torri di Fattore Lecco. 43 anni, insegnante di scuola secondaria di primo grado, è stato educatore in oratorio e allenatore prima all’Aurora san Francesco e poi con la Rovinata.

Attrattività Territoriale Giovanni Cattaneo (Esterno)

Giovanni Cattaneo, curatore della Campagna elettorale di Fattore Lecco, vicino alla CdO, si occuperà di Sviluppo economico, innovazione, commercio e attività produttive, sviluppo lago-montagna Tursimo ed eventi.

 

Presidente del Consiglio comunale Francesca Bonacina Pd

Niente posto in Giunta ma un ruolo istituzionale per l’ex vicesindaco Francesca Bonacina, Pd. Classe 1967 Bonacina, dal 2010 si è occupata a Palazzo Bovara di  pari opportunità, promozione della partecipazione della sussidiarietà e della coesione sociale, valorizzazione dei quartieri della città.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia