amministrative

Elezioni Dolzago 2024, Lanfranchi: "Lavoro e idee più forti degli slogan"

"Abbiamo una squadra in gran parte nuova, motivata, competente e quindi speriamo di fare bene per Dolzago, portando avanti i progetti che sono già in corso, ma anche i tanti spunti che sono venuti fuori dalla campagna elettorale"

Elezioni Dolzago 2024, Lanfranchi: "Lavoro e idee più forti degli slogan"
Pubblicato:

Era forse un esito già scritto quello Impegno comune per Dolzago del candidato sindaco uscente Paolo Lanfranchi. Per qualche mese, tra l’altro, il destino di Dolzago sembrava sempre più indirizzare Lanfranchi verso la conferma della lista unica. Poi, la tanto annunciata lista di centrodestra Lavorare x Dolzago, con candidato sindaco Luigi Oscar Aglioni, è diventata effettivamente realtà.

LEGGI ANCHE Elezioni Comunali 2024 in provincia di Lecco, tra sorprese e ricorsi la bilancia pende per il centrosinistra

Elezioni Dolzago 2024, Lanfranchi: "Lavoro e idee più forti degli slogan"

Una sfida ad armi pari? Sembrerebbe, dato che da una parte il già primo cittadino ha avuto modo di preparare una campagna elettorale con più tempo e pazienza (proponendo infatti un sondaggio ai cittadini, che hanno potuto così comunicare direttamente le loro proposte e i loro dubbi), e dall’altra Aglioni, che costituendo una lista apertamente politica ha ricevuto il supporto esplicito da tutta la destra provinciale e non (ricordiamo l’aperitivo di lista fatto la settimana scorsa con la presenza di Fiocchi, rieletto al parlamento europeo).

 

La realtà è però a quanto pare ben diversa e, infatti, a conquistare per la seconda volta la fascia di sindaco, dopo le elezioni di questo fine settimana, è proprio Lanfranchi, che sui 1.376 votanti (pari al 67,22% degli elettori) ha ricevuto 945 voti (72,03%), contro i 367 (27,97%) della lista Lavorare x Dolzago.

DOLZAGO Paolo Lanfranchi Impegno Comune Dolzago
DOLZAGO Paolo Lanfranchi Impegno Comune Dolzago

Un distacco netto su entrambi le sezioni presenti, che, come ha ricordato il sindaco neoeletto ha premiato il lavoro fatto durante la campagna elettorale e anche, ovviamente, durante i precedenti cinque anni di Amministrazione.

«Sono davvero contento – ha commentato Lanfranchi – il risultato numerico conferma il nostro lavoro e la campagna basata sulle idee e sul programma, che i cittadini hanno ritenuto essere più importanti dei simboli di partito e degli slogan. Abbiamo una squadra in gran parte nuova, motivata, competente e quindi speriamo di fare bene per Dolzago, portando avanti i progetti che sono già in corso, ma anche i tanti spunti che sono venuti fuori dalla campagna elettorale».

Come da prassi, con la proclamazione del sindaco, sono stati proclamati eletti alla carica i consiglieri comunali. Per la lista Impegno comune per Dolzago, che quindi rappresenteranno la maggioranza, sono stati eletti 7 consiglieri: Chiara Airoldi, Alessandro Corti, Stefano Mapelli, Gabriella Pala in Sangiorgio, Margherita Elgani, Simone Baiu, Luca De Capitani. Per Lavorare x Dolzago, che a questo punto rappresenterà la minoranza, entrano in Consiglio 2 candidati oltre a Luigi Oscar Aglioni, ovvero Silvano Bertacchi e Gianluca Bennati.

Alla lista Impegno comune ora non resta che formare la giunta e dividere le cariche, lavoro che in questi giorni, ha assicurato Lanfranchi, darà poi i suoi frutti la settimana prossima.

Andrea Marcianò

Seguici sui nostri canali